MELFI FESTEGGIA IL SUO PATRONO, SANT’ALESSANDRO! AUGURI A CHI PORTA IL SUO NOME

Oggi, Venerdì 9 Febbraio Melfi celebra Sant’Alessandro, patrono.

Difficile tuttavia individuare un Sant’Alessandro preciso, dato che nell’elenco dei santi ve ne sono tantissimi. A questo si aggiunge anche che il 9 Febbraio si commemora un Sant’Alessandro ma paradossalmente non è il nostro.

Come se non bastasse, sono diversi i santi con il nome di Alessandro martirizzati nello stesso periodo e probabilmente si tratta della stessa persona che poi la storia e la tradizione popolare hanno rielaborato generando nuovi racconti. Addirittura esistono diversi corpi di Sant’Alessandro custoditi nei vari luoghi di culto, problema in realtà comune alle reliquie.

Quello che si festeggia a Melfi è probabilmente il Sant’Alessandro martirizzato a Bergamo il 26 Agosto 306.

Era un soldato romano della Legione Tebea (composta cioè da soldati egiziani) capeggiata da un altro santo, San Maurizio. A questi soldati era stato ordinato di perseguitare i cristiani ma essi si rifiutarono, essendo anche loro cristiani. Molti furono uccisi e si salvarono pochi tra cui Alessandro che fuggì nel nord Italia.

Tuttavia venne riconosciuto e catturato a Milano ma egli riuscì nuovamente a scappare e a riparare a Bergamo. Qui convertì numerosi cittadini ma venne nuovamente scoperto e infine decapitato il 26 Agosto 306 nel luogo dove sorge oggi la chiesa di Sant’Alessandro in Colonna.

Quanto alla scelta di elevare il santo a patrono di Melfi, lo studioso e concittadino Gennaro Araneo riporta nella sua opera Notizie storiche sulla città di Melfi (1866) i fatti che hanno portato a questa curiosa adozione avvenuti nei primi anni del 1600:

“È stata sempre costante tradizione, che bramando i cittadini di Melfi eleggersi un Patrono principale, ne fecero istanze a Roma, dove furono posti in un’urna una moltitudine di schede coi nomi di vari Santi per cavarne a sorte il nome di colui, che il Signore Iddio destinato avrebbe alla tutela della città: e ne uscì quello di Santo Alessandro martire.

Ciò non piacque perché di questo Santo non se ne conosceva la vita e le gesta, per cui la scheda fu di nuovo gettata nell’urna, che agitata, nell’estrarne un’altra scheda, con sorpresa si osservò essere la stessa di S. Alessandro. Fu ripetuta quest’operazione una terza volta e lo stesso nome si osservò segnato; per cui si vide chiaramente che il Signore Iddio questo Santo designato aveva per protettore di Melfi, per cui fu prescelto. Ed in verità sempre si è osservata la particolare protezione, che in ogni rincontro ha mostrata per la città e per coloro che l’invocano”.

Un segno della divinità dunque ha condotto i cittadini ad affidarsi a questo santo patrono. Le reliquie del santo vennero dunque trasferite dalle catacombe romane di San Callisto e condotte a Melfi, dove si trovano tuttora custodite nella Basilica Cattedrale.

Oggi, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Alessandro, facciamo gli auguri a tutti coloro che portano il suo nome.

Vi proponiamo di seguito il programma completo della festa, nelle parti religiosa e civile. L’Isernia Gospel Choir terrà un concerto alle ore 19:00 in Cattedrale al termine della celebrazione eucaristica delle 18:00.