Melfi: “Fca tiene i lavoratori all’oscuro dei nuovi casi di positività”! Ecco cosa sta succedendo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Usb Basilicata e Usb Fca Melfi:

“Alla Fca di Melfi il comitato di sicurezza anti Covid non dirama più quotidianamente gli aggiornamenti dei lavoratori contagiati.

Il sette dicembre l’ultimo bollettino, il penultimo il trenta novembre, ormai la cadenza è settimanale.

Si è quindi passati dalle scarse informazioni al nulla, di male in peggio.

Usb ritiene grave e controproducente tenere all’oscuro per tanti giorni i lavoratori sui nuovi casi di positività, creando ulteriore tensione in fabbrica.

Aggiungiamo un elemento di riflessione, questa mancanza di informazioni è iniziata subito dopo una formale richiesta di chiarimenti presentata da Usb al Prefetto di Potenza e all’Asp, sul numero preciso di lavoratori Fca positivi, rimasta ad oggi senza risposta.

Infatti, durante una videoconferenza tra Prefetto, Itl, Asp e Usb, è emersa una notevole discrepanza di informazioni sul numero di lavoratori Fca contagiati: Usb ha dichiarato che fossero almeno 160 (tra positivi e negativizzati) mentre l’asp soltanto 63.

Usb pretende che si ritorni ad aggiornare quotidianamente sui nuovi casi di contagio, che le informazioni siano più dettagliate rispetto a prima così da poter tutelare al massimo la salute dei lavoratori”.