FCA MELFI: ECCO COME SONO ANDATE LE VOTAZIONI!

Le elezioni RLS di Melfi FCA sono ormai concluse e Fiom-Cigl Basilicata commenta lo strepitoso successo ottenuto, anche in Magneti Marelli.

Questa la nota:

“Si è concluso lo spoglio dei seggi allestiti in questi giorni dai lavoratori Fiat alla FCA di Melfi per la elezione della Rls.

La Fiom Cgil è il primo sindacato in Fiat con 2106 voti su 6790, pari al 31,67%, Uilm al 26,21%, Fismic al 22,51%, Fim al 16,66%, Ugl al 2.95%.

La Fiom conquista 3 Rls su 8.

A questi dati si somma il successo in Magneti Marellli, con la conquista di 1 Rls su 3 per la Fiom con il rappresentante più votato.

Finalmente, per la prima volta dal 2010, i lavoratori hanno potuto scegliere liberamente i propri rappresentanti.

Le divisioni, il ‘contratto Fiat’, la mancanza di investimenti, la mancata realizzazione del piano industriale, non hanno creato, come promesso, ‘piena occupazione e salari tedeschi’, ma hanno determinato il ricorso agli ammortizzatori sociali, incertezza produttiva, paga base più bassa degli altri metalmeccanici che hanno il CCNL e ritmi di lavoro sempre più intensi.

Saranno questi gli aspetti su cui si concentrerà l’azione della Fiom Cgil, insieme al riavvio di una contrattazione degna di questo nome.

È ora che i lavoratori di Fca votino anche gli accordi che li riguardano: adesso bisogna avviare un vero confronto per rappresentare realmente le istanze che i lavoratori pongono con questo voto.

Il contratto collettivo specifico (CCSL) scadrà a breve: è necessario riaprire una stagione in grado di superare questo sistema unilaterale.

Il voto di oggi rappresenta una svolta storica, sia per la salute e la sicurezza dello stabilimento, sia per il suo futuro produttivo e occupazionale.

La Fiom Cgil è e sarà affianco ai lavoratori, affinché siano rispettati, oltre alla loro salute e sicurezza, tutti i loro diritti e il principio di democrazia e di rappresentanza”.

Non è dello stesso umore la UILM che, a discapito del risultato ottenuto lo scorso 17 Marzo, questa volta non ha raggiunto i livelli sperati.

Questa la sua dichiarazione:

“In data odierna si sono tenute le elezioni per il rinnovo della RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) in FCA Melfi, appuntamento che segue l’importante e significativo momento del rinnovo della RSA dello scorso 17 Marzo, che ha visto trionfare la UILM di Basilicata.

In questa tornata elettorale bisognava eleggere 8 RLS e il risultato elettorale odierno assegna 2 rappresentanti alla UILM di Basilicata con il 26,21% dei voti, 3 alla FIOM (31,66%), 1 alla FIM (16,67%) e 2 alla FISMIC (22,51%).

Purtroppo non ripetiamo il primo posto conquistato un mese fa nelle elezioni RSA, ma confermiamo un forte radicamento che ci consentirà di fare il massimo per tutelare i lavoratori di Melfi.

Ancor di più la nostra azione sindacale, a tutti i livelli, si indirizzerà affinché Melfi, non solo sia stata protagonista di una storia gloriosa, ma soprattutto di un futuro che dovrà necessariamente essere riconoscente della qualità umana nonché professionale dei lavoratori di FCA Melfi e ciò ci consentirà di scrivere insieme nuove pagine, affinché si possa garantire il diritto al lavoro.

La UILM di Basilicata e tutto il gruppo dirigente di FCA Melfi ringrazia tutti i lavoratori, ‘stressati’ da due campagne elettorali troppo ravvicinate, per la partecipazione espressa attraverso l’affluenza ai seggi che rappresenta una delle più belle pagine del movimento sindacale italiano”.

la Fismic Basilicata esprime tanta soddisfazione per il risultato ottenuto.

Il segretario generale, Pasquale Capocasale, dichiara:

“La Fismic, ottenendo  il  22,51% (pari a 1497 dei voti), si attesta al terzo posto in termini generali di consensi, ma, in paragone ad altre organizzazioni sindacali, ha perso solo il 2,76% rispetto alle elezioni della RSA (Rappresentanza Sindacale Aziendale) di circa un mese fa.

Un risultato che ci ha permesso non solo di esprimere 2 RLS, ma anche di annoverare tra le nostre fila il candidato più votato con 350 preferenze nella persona di Pasquale Di Tolve.

Pur in un contesto di oggettiva difficoltà dove tutte le sigle sindacali hanno perso molti punti percentuali, vista anche la partecipazione della Fiom, la Fismic risulta essere, dati alla mano, l’organizzazione che perde di meno rispetto agli altri in termini di punti percentuali, potendo contare su un numero cospicuo di lavoratori che credono fermamente nel lavoro quotidiano svolto, con serietà e passione, dalla nostra organizzazione sindacale.

Ringrazio di cuore tutti i candidati della nostra lista che, con il loro lavoro, hanno permesso alla Fismic di ottenere un altro risultato importante”.