Melfi, ex Auchan: ancora in bilico il futuro di 126 lavoratori: ecco le ultime notizie

Presieduta dal Prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, si è tenuta in videoconferenza una riunione con l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Francesco Cupparo, i Sindaci di Lavello e Melfi, il legale della soc. Margherita/Conad, i rappresentanti sindacali della Filt CGIL e della Uiltrasporti e il rappresentante del Consorzio CISA, per esaminare le problematiche concernenti il futuro occupazionale dei 126 lavoratori, facenti parte del gruppo cooperative CISA, già impiegati nello stabilimento logistico della catena di distribuzione ex Auchan, sito in San Nicola di Melfi.

Nel corso del lungo ed approfondito incontro è emerso che, a seguito della ristrutturazione del gruppo Auchan, effettuata da un gruppo di imprese con capofila Conad, molte attività commerciali sono state rilevate dal gruppo Margherita/Conad, mentre i vari poli della rete logistica presenti sul territorio nazionale sarebbero stati assorbiti da altri operatori ad essi interessati, rimanendo allo stato escluso da questa ricollocazione soltanto lo stabilimento di Melfi, per mancata manifestazione di interesse ad un suo utilizzo da parte di terzi.

La soc. Margherita ha manifestato la propria disponibilità, come ha fatto per altri siti, a sostenere un nuovo progetto industriale per il centro logistico di San Nicola di Melfi, dichiarandosi pronta a dare il suo contributo finanziario, anche per l’applicazione di misure di mobilità o di ricollocazione.

A conclusione dell’incontro il Prefetto Vardè – d’intesa con l’Assessore Cupparo e con la condivisione dei partecipanti – ha proposto la convocazione di un tavolo tecnico presso la Regione con il coinvolgimento di tutti gli attori presenti per l’individuazione di progetti imprenditoriali o possibili soluzioni alternative e, nel contempo, ha assicurato di interessare il Ministero dello Sviluppo Economico per portare al tavolo nazionale la problematica dei lavoratori ex Auchan di San Nicola di Melfi.