Melfi e Lavello sempre più unite: incontro tra sindaci per Stellantis, Ospedale, ex Fenice ed ex Auchan. Ecco i dettagli

In mattinata, presso il Palazzo di Città, si sono incontrati i Sindaci di Lavello, Sabino Altobello e Melfi, Giuseppe Maglione, accompagnati dai rispettivi Vice Sindaci, dott. Mauro Aliano ed Avv. Vincenzo Castaldi.

L’incontro è stato il momento per rafforzare la collaborazione tra le due Istituzioni Locali in un’ottica di cooperazione territoriale che, coinvolgendo tutti gli altri Comuni dell’area Nord della Basilicata, dovrà costituire quell’interlocutore unico, collettivo, nel confronto con la Regione sulle tematiche più urgenti dell’agenda politico – istituzionale.

In modo particolare i due Sindaci si sono intrattenuti sul procedimento di rinnovo dell’AIA per l’impianto “ex Fenice”, sulle problematiche produttive del polo “Stellantis”, sulla necessità di iniziative tese a favorire una riconfigurazione dell’offerta formativa allineata con le vocazioni produttive del territorio, su una proposta “comprensoriale” sulla riorganizzazione del servizio sanitario, rafforzando i Presidi Ospedalieri e strutturando una nuova “sanità di comunità”, anche alla luce delle prime indicazioni formulate dalla Regione Basilicata e contenute nel recente documento AGENAS e sostenute dal PNRR.

Un ultimo riferimento è stato riservato alla crisi aziendale della piattaforma logistica ex Auchan che coinvolge circa 126 famiglie e che vede impegnate le due Amministrazioni Comunali a svolgere un’azione di animazione territoriale per accompagnare il bando di reindustrializzazione del sito produttivo approvato dalla Regione che mette a disposizione di nuovi investitori 8 milioni di euro.

Ecco alcune foto dell’incontro di oggi.