MELFI, DOPO IL GRANDE SUCCESSO OTTENUTO A MAGGIO, GLI STUDENTI DEL “GASPARRINI” RIPORTANO IN SCENA IL LORO SPETTACOLO AL TEATRO RUGGIERO!

 

Dopo il successo ottenuto il 17 e il 18 Maggio, gli alunni dell’istituto scolastico di Melfi “Gasparrini”, sezione economico-aziendale e turismo, ripropongono in replica il laboratorio teatrale emozionale “I Sogni son… desideri di…” a cura della Prof.ssa Rosa Di Lonardo.

Lo spettacolo si terrà Giovedì 16 Giugno alle ore 18,00 presso il Teatro Ruggiero di Melfi.

È un percorso multimediale e musicale, garantito dal forte senso di appartenenza al gruppo: sono infatti 35 gli alunni che hanno partecipato a questa esperienza, tutti di classi e indirizzi diversi, tra di loro anche ragazzi diversamente abili.

Come ha spiegato la Prof.ssa Di Lonardo:

“Al pubblico presente in sala assiste ad una scena nella scena e ad uno spettacolo nello spettacolo. La possibilità di inserire immagini e video in tridimensionale offre l’opportunità di poter sperimentare e ricercare nuovi metodi e sistemi di comunicazione.

Il pubblico viene catapultato magicamente e immediatamente in una realtà concreta immersa in una dimensione virtuale e ne risulta meravigliato e affascinato.

Tutto ciò allarga gli orizzonti fisici e mentali in una visione globale che lascia spazio alla fantasia. La virtualità consente anche la possibilità di non avere schemi rigidi e interpreti fissi.

Si ha anche la possibilità di confrontare continuamente il reale con il virtuale, il mondo classico con quello contemporaneo.

Il pubblico ha gradito molto questo tipo di comunicazione e anche la maestria con cui i ragazzi si sono mossi sulla scena”.

Lo spettacolo consiste in una rivisitazione dei classici Disney mescolati con canzoni di Massimo Ranieri o J-AX, che danno un senso di modernizzazione dei personaggi.

“Accade che al linguaggio parlato si preferisca la mimica dei gesti, l’espressività del volto e che le parole di un testo siano cantate e non recitate. Parlano i gesti e non le parole, si percepisce una grande emozione del pubblico ottenuta attraverso il linguaggio non verbale”.

Appuntamento dunque a Giovedì 16 Giugno al Teatro Ruggiero di Melfi per rivivere tutti insieme questa grande emozione e il grande successo dei ragazzi del Gasparrini.