Melfi, contributo economico alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie! I dettagli

C’è tempo sino al 6 Marzo per richiedere l’assegno di cura.

Il Comune di Melfi infatti porta a conoscenza dei cittadini che:

“Con DGR 924/ 2018, infatti, è stata prevista la prosecuzione del programma Assegno di cura di cui alla DCR n. 588 del 28/09/2009.

L’Assegno di cura è un intervento sperimentale e consiste nell’erogazione mensile di un contributo economico alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie per sostenere il costo dell’assistenza domiciliare, al fine di evitare il ricorso a ricoveri in strutture residenziali e favorendo la permanenza della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita.

CHI PUÒ OTTENERLO

Le persone residenti in Melfi che abbiano i seguenti requisiti:

1. Condizione di non autosufficienza comprovata dalle competenti commissioni mediche per l’accertamento dello stato di invalidità di cui alla Legge n. 18 del 11/02/1980 e valutata dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) del Servizio di A. D. I;

2. condizione economica del nucleo familiare della persona non autosufficiente rilevata dalla certificazione I.S.E.E 2019 (redditi 2017), non superiore a € 10.635,30.

Il richiedente deve compilare per via elettronica la domanda di Assegno di cura servendosi dell’apposito modello informatico disponibile sul portale regionale www.basilicatanet.it o http://assegnodicura.regione.basilicata.it

La domanda compilata on- line dovrà essere stampata in triplice copia, firmata dal solo richiedente e consegnata all’ufficio protocollo del Comune di Melfi entro e non oltre il giorno 06.03.2020“.