MELFI: CICLISTI DA TUTTA ITALIA! DAL BELLISSIMO CASTELLO AD ALTRI LUOGHI SUGGESTIVI TRA IL CALORE DELLA GENTE: LE FOTO

Ieri a Melfi si è svolta la prima Randonnèe “La via dei Templari” 200 Km.

È stato un successo che ha soddisfatto ospiti, organizzatori, cittadini, associazioni e imprese del territorio che hanno visto la nostra bellissima Melfi riempirsi di ciclisti e turisti.

In centinaia hanno riempito la Città federiciana, punto di partenza dei vari percorsi che hanno toccato altri comuni dell’hinterland (Rapolla, Barile, Rionero, Ripacandida, Castel Lagopesole (Avigliano), Monte Carmine (Avigliano), Pietragalla, Oppido Lucano, Acerenza, Forenza, Maschito, Venosa).

La soddisfazione più grande è stata quella di vedere tantissimi ciclisti giungere a Melfi da tutt’Italia e vivere questa esperienza unica (insieme alle rispettive famiglie) approfittando delle bellezze e dei sapori del Vulture-Melfese.

Giuseppe Mazzucca, vicepresidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 010 Bike di Melfi, promotrice dell’evento, ha raccontato alla nostra Redazione:

“Questa manifestazione è nata con lo scopo di aggregare, promuovere e sostenere la pratica del ciclismo amatoriale ed agonistico, su mountain bike e bici da strada, in ambito sportivo e sociale.

In quest’ultimo fine settimana a Melfi sono giunti circa 200 ciclisti provenienti dalla nostra regione ma anche da: Puglia, Sicilia, Abruzzo, Campania e Calabria.

Coloro che sono giunti da fuori regione sono arrivati nelle giornata di Sabato ed accompagnati dalle rispettive famiglie hanno approfittato per visitare tutta la zona.

Per un’organizzazione impeccabile fondamentale è stata la collaborazione con le pro loco e con molte aziende del territorio che hanno creduto nel nostro progetto.

Eccellenti i punti ristoro allestiti nei vari comuni dalle pro loco che hanno coccolato con le bontà locali i ciclisti.

L’emozione più grande per noi organizzatori è stata quella di vedere negli occhi dei partecipanti non solo l’euforia per aver partecipato alla randonnèe ma la bellezza dei paesaggi attraversati e la calorosa accoglienza della gente del posto”.

Un percorso che diventa sport, storia e cultura; una randonnèe dalle mille emozioni.

La partenza dal castello di Melfi è stata resa suggestiva da personaggi travestiti da Templari e veri falconieri.

In entrambe le giornate (26-27 Maggio), interessanti sono state le escursioni e le visite guidate alla scoperta del territorio.

Ogni partecipante ha portato con sé un pezzo di Basilicata in un solare sacchetto colorato delle tinte cittadine (giallo e verde), colmo di tipici sapori del Vulture.

Gli stessi ciclisti hanno apprezzato tanto l’intera organizzazione e da ieri sera hanno iniziato ad inondare l’Associazione di recensioni positive, ve ne proponiamo alcune:

  • Luigi ha scritto: “Grazie per la bellissima iniziativa, l’ottima organizzazione e la calorosa accoglienza che avete voluto riservarci. Inoltre lo splendido scenario dei luoghi attraversati dalla manifestazione, è stato incantevole. Grazie di tutto e arrivederci al prossimo anno”.
  • Alessandro ha scritto: “Organizzazione ineccepibile, bellissima gente, percorso…ecchevelodicoaffà!”.
  • Maria Maddalena ha scritto: “La signora Randonnèe…incontri commoventi, inaspettati. I ragazzi ai punti ristoro mi hanno fatta ridere  e mi volevano riempire di cibo). Non mi aspettavo la salita di Monte Carmine così bella e spettacolare, liberale la discesa lunga, fresca e variopinta. Sfarzosa Lagopesole ma nessun tempo per visitarla. Poi Melfi: bisogna andare per crederci. Troppo bella”.

Complimenti agli organizzatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica 010 Bike di Melfi che per mesi hanno lavorato alla riuscita di questa iniziativa riuscendo a dimostrare che l’abbinamento sport-cultura-turismo rappresenta un’accoppiata vincente per lo sviluppo del territorio, basta crederci.

Di seguito la foto di alcuni momenti della Randonnèe “La via dei Templari” 200 Km.