Melfi, “Casette Asismiche”: pubblicato l’avviso per la valorizzazione del quartiere! I dettagli

Il Comune di Melfi (PZ) investe sule politiche di rigenerazione urbana e di sostenibilità ambientale.

È stato pubblicato il bando “Casette Asismiche 2020” per finanziare interventi di riqualificazione urbana del quartiere, con la riduzione del rischio sismico, la riduzione del consumo energetico, la produzione di energia da fonti alternative e decoro urbano .

Lo rende noto il Sindaco, Livio Valvano:

“E’ una opportunità storica perché per la prima volta il Comune di Melfi introduce nuove regole urbanistiche per affrontare il difficilissimo nodo delle problematiche sedimentate a causa di decenni di disattenzione.

Alle nuove regole urbanistiche l’Amministrazione Comunale aggiunge risorse finanziarie per accompagnare la riqualificazione degli alloggi che può passare anche attraverso la demolizione e la ricostruzione, con la sopraelevazione.

Una rivoluzione che la nuova politica urbanistica della città intende produrre, attraverso il consolidamento dell’idea tra gli operatori del settore e dell’intera comunità che bisogna abbandonare la visione della continua espansione urbana, cedendo il passo alla riqualificazione del tessuto urbano esistente‘.

Ma chi può accedere al bando?

Possono presentare domanda le imprese operanti nel settore delle costruzioni edili (codice ATECO: 41.2) con la sede operativa nel comune di Melfi.

Al fine di rafforzare il ruolo del centro storico il nuovo Regolamento Urbanistico, approvato il 26/11/2020, ha posto puntuale attenzione al tema delle ‘casette asismiche del post-sisma del ‘1930’comprese nei comparti delimitati da Via Vittorio Veneto-Porta Troiana, via Aquilecchia-Viale Savoia.

L’intervento proposto dovrà riguardare almeno un padiglione intero o multipli, intendendosi per tale il corpo di fabbrica unitario, continuo, composto da più unità immobiliari.

Ma quali sono le condizioni essenziali per l’ammissione a finanziamento?

Innanzitutto la proposta di investimento, successivamente completata con il piano attuativo (redatto in seguito all’approvazione della graduatoria) dovrà essere adeguato al Regolamento Urbanistico.

E poi il miglioramento delle prestazioni ambientali dell’immobile di almeno una classe energetica ed il miglioramento del rischio sismico.

La dotazione finanziaria iniziale è stabilita in 200.000,00 euro che potrà essere incrementata in funzione delle domande pervenute.

Ma come avverrà la formazione della graduatoria?

Ecco una tabella riassuntiva dei parametri e dei relativi punteggi.

    • PARAMETRI

Riduzione del contributo massimo

    • PUNTEGGI

Un punto o frazione di punto per ciascun punto percentuale di riduzione indicato nella domanda.

    • INTERVENTI MIRATI AL SUPERAMENTO DI PIÙ CLASSI ENERGETICHE

5 punti per ogni classe energetica raggiunta superiore alla prima

    • Riduzione del rischio sismico

5 punti per ogni passaggio ad una classe di rischio inferiore

    • Riserva idrica per ogni unità abitativa

5 punti

    • Recupero e riutilizzo acque meteoriche

Ulteriori 2 punti

    • Intervento che interessa più comparti

10 punti per ogni comparto in più

L’avviso pubblico è consultabile sul sito del Comune di Meli www.comunemelfi.it

Le domande potranno essere inviate entro il 31/05/2021 esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo SUE@PEC.COMUNEMELFI.IT”.