MELFI: UNA BELLISSIMA PASSEGGIATA SUL MONTE VULTURE PER FESTEGGIARE LA REPUBBLICA ITALIANA!

È stata una vera festa delle famiglie la Camminata della Repubblica sul sentiero 101 SL del Monte Vulture organizzata, per il quinto anno consecutivo, dal Club Alpino Italiano e dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” di Melfi.

Una bella e riuscitissima passeggiata in montagna che ha visto la partecipazione di circa 100 persone, comprese intere famiglie, legate dall’amore per la montagna e la natura e dal desiderio di ricordare la nascita della Repubblica riconfermando i valori di libertà, democrazia, uguaglianza, lavoro, solidarietà e pace sanciti dalla Costituzione Italiana.

Assieme ai soci dei due sodalizi e a numerosi cittadini ha voluto assicurare la sua presenza anche l’Amministrazione comunale di Melfi rappresentata dalla consigliera Lucia Moccia.

È stata una piacevole e interessante escursione tra i boschi del Vulture, lunga circa 5 Km e un dislivello di 510 metri sul livello del mare, durata poco più di 2 ore con brevi soste per far riposare i partecipanti che hanno affrontato, senza difficoltà, la camminata.

Nel corso della stessa tutti gli escursionisti sono stati supportati dall’esperienza dei rappresentanti del CAI e dell’Associazione Nitti oltre che della Protezione Civile.

Al Rifugio Monte Vulture (metri 1283), dopo l’alzabandiera al canto dell’Inno di Mameli e prima del momento conviviale, gli organizzatori e la rappresentante dell’Amministrazione comunale hanno rivolto un saluto ai numerosi partecipanti soffermandosi sul significato storico, politico, culturale dell’evento.

La presidente della locale sezione del Cai Lucrezia Croce ha affermato:

“Anche quest’anno continua la collaborazione pluriennale con all’Associazione Nitti celebrando insieme la Festa della Repubblica con una camminata lungo i sentieri del Vulture. In un momento così delicato in tutto il mondo in cui i valori della democrazia e della libertà sono messi in discussione, la celebrazione di questa ricorrenza ci deve far riflettere maggiormente sull’importanza di tali valori nella società” .

Gianluca Tartaglia, direttore dell’Associazione Nitti, ha aggiunto:

“Per il quinto anno consecutivo abbiamo organizzato questa meravigliosa camminata popolare. Una sorta di processione laica e civile che si conclude in un luogo magico qual è la cima del monte Vulture dove padri, madri , nonni e nipoti si ritrovano per celebrare la festa nazionale del nostro Paese. E’ stata, ancora una volta, una bella giornata di riflessione, amicizia e divertimento”.

Dopo l’apprezzamento per il continuo impegno culturale da parte delle due Associazioni, la consigliera Lucia Moccia, a nome dell’Amministrazione comunale di Melfi, ha voluto riconfermare la disponibilità alla collaborazione, anche attraverso la prossima stipula della convenzione tra Comune e CAI per la realizzazione di nuovi sentieri, per la sicurezza e la manutenzione di quelli esistenti, al fine di promuovere quelle attività di escursionismo che fanno amare la montagna e contribuiscono, anche così, allo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità.

A concludere la giornata, le lieti note musicali di Umberto Ferrieri e le prelibatezze preparate da Officina Contemporanea.