Melfi, “Basta morti in strada”! Inaugurata la Panchina Bianca della 010 Bike

Melfi dice Basta alle morti in strada con un’iniziativa simbolica.

Questo il commento del sindaco Giuseppe Maglione:

“Oggi, con un velo di tristezza nel cuore, inauguriamo la panchina bianca, inaugurazione organizzata dal team 010 Bike con il patrocinio del Comune di Melfi.

Perché il colore bianco? Perché le vittime della violenza stradale sono invisibili, come invisibile purtroppo è la giovane operaia di Melfi che ieri ha perso la vita dopo il suo turno di lavoro nella zona industriale di San Nicola.

Questo è assolutamente ingiusto e non deve succedere al di là delle ragioni o delle responsabilità che saranno in seguito appurate.

Questa panchina bianca deve farci riflettere, farci capire che non possiamo restare inermi ma dobbiamo agire, ognuno deve fare la sua parte e noi istituzioni dobbiamo avviare una campagna di prevenzione di sensibilizzazione dei cittadini alla educazione civile, al senso di responsabilità, al rispetto delle regole, soprattutto in ambito stradale.

E per il caso della giovane operaia dobbiamo convocare al più presto un tavolo di concertazione che faccia il punto sulla precarietà delle condizioni infrastrutturali della Zona industriale di San Nicola di Melfi, viabilità e illuminazione in primis, che ricordiamo sono gestite dal Consorzio Asi di Potenza, anche in riferimento al numero di lavoratori, circa 11.000 e di aziende che quotidianamente vi operano.

Basta morti in strada!”.