Melfi: “Allenare la mente, nutrire la vita” contro questa malattia complessa e compromettente. L’iniziativa dell’Università popolare

L’Università Popolare “F.S. Nitti” di Melfi continua ad investire energie e risorse per elaborare temi d’interesse pubblico che riguardino il benessere e la salute collettiva, con un’attenzione particolare rivolta alla condizione bio-psico-sociale delle persone anziane.

Giovedì 26 febbraio alle ore 18.00 presso il Centro Nitti di Melfi , in collaborazione con il Comune di Melfi e il Distretto Sud-Est della FIDAPA – sez. di Melfi si svolgerà un incontro sul tema “Allenare la mente, nutrire la vita: comprendere la malattia di Alzheimer”.

Interverranno autorevoli esperti della malattia dell’Alzheimer affinché ci aiutino ad approcciare un tema tanto attuale quanto complesso:

  • Dott. Teodoro Cillis, specialista in Geriatria – Asp Potenza;
  • Dott.ssa Luciana Stante, psicologa, psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia;
  • Dott.ssa Anna Maria Crespi, Ideatrice del Metodo WAL, Istruttore di Ginnastica Acrobatica e Life Coach.

È noto che l’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa il cui decorso è cronico e progressivo ed il cui effetto consiste nel disfunzionamento generale delle facoltà mentali, ad iniziare dalla perdita della memoria.

La ricerca scientifica ha dimostrato che l’Alzheimer è una malattia complessa e compromettente, ma che può essere monitorata e presidiata, in qualche misura, con opportune strategie preventive che quantomeno aiutano a limitare i danni o a rallentare taluni processi negativi.

Di seguito la locandina con i dettagli.