Giovedì 18 Dicembre per la nostra comunità è stato un giorno importante: si è svolta la “recita di natale” dei bambini delle scuole dell’infanzia dell’ Istituto comprensivo Berardi Nitti.
La particolarità di questo evento risiede nel fatto che i piccoli alunni hanno ospitato nella loro recita gli anziani della casa di riposo San Vincenzo de Paoli, rendendola una vera testimonianza di quanto gli anziani possano essere considerati un patrimonio per la comunità e per i bambini.
Scrivono la Direzione e gli operatori tutti della Casa di riposo San Vincenzo de Paoli di Melfi:
“Entrambe le nostre realtà (la scuola e la casa di riposo) hanno aperto le loro porte ed hanno dato vita ad un caloroso incontro tra generazioni che scalda il cuore.
I ricordi, i valori rievocati, le ricette, le usanze che sono state trasmesse giovedì fanno parte di un bagaglio culturale che non deve essere perso.
Questa manifestazione che ha visto la presenza di un pubblico molto vasto, è solo una della tappe di un lungo percorso che da anni vede gli ospiti della casa di riposo ospitare i bambini e realizzare con loro laboratori ed eventi.
Ringraziamo fortemente le maestre dei tre plessi e la Dirigente Scolastica che hanno ideato questo progetto innovativo e averci coinvolto.
Li ringraziamo perché hanno creduto in noi, nella nostra idea di casa di riposo non come luogo di abbandono bensì come luogo in cui la vita prosegue mantenendo tutta la sua dignità.
Li ringraziamo per averci fatto vivere emozioni intense.
Li ringraziamo per averci fatto divertire con Umberto Ferrieri e Saverio Morano che hanno declamato i versi che il caro Sergio Cappiello ci ha lasciato.
Auguriamo a tutti voi un felice Natale magari con la speranza che in ogni famiglia ci si possa davvero fermare a rivivere quei bei momenti di armonia semplice ma autentica che hanno caratterizzato l’ infanzia dei nostri nonni”.

































