Melfi: al “Gasparrini” per “Basilicata a Tavola” oltre 30 scuole da 14 regioni si stanno sfidando tra gusto e cultura! Ecco le foto

Dal 18 fino al 21 aprile 2023 a Melfi si sta svolgendo il Concorso Enogastronomico “Basilicata a Tavola”, giunto alla XII Edizione, promosso ed organizzato dall’Istituto d’Istruzione Superiore “G. Gasparrini”.

Inserito dal 2017 nel programma annuale del Ministero dell’Istruzione per la valorizzazione delle eccellenze (come da decreto ministeriale n. 571 del 27 luglio 2018) e divenuto dal 2020 “Bene immateriale della città di Melfi”, il concorso si offre come un appuntamento importante e di prestigio che valorizza la Scuola e il territorio a livello nazionale.

La competizione riguarda i settori Cucina/Pasticceria, Sala e Vendita, Accoglienza Turistica, e vede impegnati allievi selezionati di 30 istituti provenienti da 14 regioni d’Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto), giunti ieri nella città federiciana e accolti dai ragazzi dell’istituto.

La gara, iniziata lunedì, impegna i concorrenti nella preparazione di piatti con ingredienti del territorio lucano a cui abbinare l’Aglianico del Vulture e nell’allestimento di stand per presentare itinerari turistici della Basilicata ed ideare “marchi” turistici per la promozione e la valorizzazione della nostra Regione.

Il concorso di cucina consiste nella preparazione e presentazione di un menu italian style con proposte del territorio lucano: i concorrenti sono dotati di un “paniere” contenente prodotti tipici, tra i quali prodotti dell’Arca, e presidi slow food.

A decretare il vincitore è stata chiamata una Giuria, composta da Chef della Federazione Italiani Cuochi, che valuterà in base ai criteri impostati sulla capacità dei concorrenti di organizzare il lavoro per la realizzazione del prodotto eseguendo con correttezza le varie operazioni e procedure usando sapientemente i prodotti forniti.

La gara di Sala e Vendita consiste nell’abbinamento del vino ai piatti e nella realizzazione di un cocktail long drink; mentre i concorrenti per il settore Accoglienza Turistica sono impegnati nell’allestimento di uno stand turistico con materiale illustrativo e prodotti enogastronomici tipici delle regioni di provenienza, stand ospitati nei locali della scuola, che hanno colorato le aule il pomeriggio di mercoledì dopo il quale si è svolta la “Cena condivisa” presso la Fattoria, durante la quale sono stati offerti e degustati piatti e prodotti tipici della cucina italiana.

Gli ospiti vengono accompagnati a visitare Melfi, Venosa e Monticchio con ciceroni gli allievi dell’istituto alberghiero.

Oggi la giornata conclusiva e in serata, durante la cena di gala, saranno premiati i vincitori dei tre settori, che avranno la possibilità di frequentare gratuitamente una summer school in una scuola di alta formazione.

Centinaia di studenti accompagnati dai loro docenti stanno animando una competizione ormai consolidata e diventata prestigiosa nel panorama nazionale.

I giovani protagonisti delle varie regioni italiane partecipanti si metteranno alla prova grazie alle loro competenze e alla loro preparazione, promuovendo prodotti e piatti tipici.

Evento importante che valorizza le tipicità dell’enogastronomia, delle bellezze artistiche, culturali e naturalistiche del Vulture-Melfese e promuove il “Made in Basilicata” con protagonista la scuola.

Ecco alcune foto dei ragazzi all’opera.