Melfi: al concorso dell’ Alberghiero vincono Christian di Barile e Luigi e Alessandro di Rionero! Ecco le foto e i dettagli

Piacentini Christian dell’Istituto Giovanni XXIII di Barile, Pianoforte Luigi e Colangelo Alessandro dell’Istituto Ex Circolo Didattico di Rionero sono i vincitori dell’edizione 2024 del Concorso “Junior Chef”, una gara organizzata presso l’Istituto Albeghiero di Melfi e che ha visto la partecipazione di alunni provenienti da ben 6 scuole medie del territorio.

Christian ha vinto con il piatto “Boscaiola”, invece Luigi e Alessandro hanno convinto la giuria con la ricetta “Il piatto del monte di Rionero”.

Per tutti i ragazzi è stata un’esperienza unica, entusiasmante e con la giusta dose di sana competizione.

L’idea del concorso nasce dalla prof.ssa Matilde Calandrelli, docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione.

La professoressa Calandrelli spiega:

“l’idea del concorso è nata per dare l’opportunità ai ragazzi di potenziare le attività laboratoriali presso le nostre cucine didattiche, ma non solo.

Il progetto ha previsto anche lezioni di alimentazione sulle tematiche della sana e corretta alimentazione e sulla conoscenza dei prodotti tipici della Basilicata.

Inoltre, le semifinali e la finale del concorso sono state precedute da lezioni pratiche presso i laboratori di cucina, coordinate dai professori Emidio Anania e Vittorio Pastore e con la presenza di tanti tutor-alunni dell’istituto, con l’obiettivo di conoscere le attrezzature e le tecniche più semplici di lavorazione”.

La docente continua:

“vedere i ragazzi in cucina realizzare pasta fresca e, durante l’esposizione della ricetta, sentir parlare della storia del Caciocavallo Podolico, del Suino nero e del Peperone crusco, è stato emozionante ed abbiamo avuto la conferma di aver raggiunto l’obiettivo!

I ragazzi in gara sono stati tutti bravissimi, hanno dimostrato fantasia, lealtà e grande manualità.

Appuntamento quindi all’edizione 2025!“.

Ecco le foto del Concorso “Junior Chef”.