Melfi: a Leonessa divertimento assicurato con i giochi di una volta! Il programma

Ritornano a Leonessa (frazione di Melfi), per il terzo anno consecutivo, i giochi della tradizione popolare che si organizzavano sino a vent’anni fa.

Il divertimento è assicurato con l’evento “Ordalia”, attraverso la riscoperta delle attività ludiche di una volta, atte a stimolare lo spirito di aggregazione sociale.

Un tempo la tradizione voleva che il giorno di Pasquetta (Lunedì dell’Angelo, religiosamente parlando) vedesse realizzarsi questi incontri ricreativi, per offrire un piacevole passatempo alla cittadinanza: in mattinata si teneva la consueta processione con la Madonnina e, giunto il pomeriggio, ci si dedicava al puro e sano intrattenimento.

Da tre anni a questa parte, l’associazione “Terre di Mezzo” ha deciso di riesumare queste antiche usanze, trapiantarle nel presente e fissare per il mese di Agosto un appuntamento con il divertimento.

Questi i giochi scelti per l’occasione:

  • pignatta;
  • briscola;
  • tiro alla fune;
  • corsa nei sacchi;
  • gioco con i ferri di cavallo;
  • palo della cuccagna.

Alle 19:00 di oggi, Sabato 24 Agosto, si aprirà il mercatino enogastronomico e alle 20:30, circa, i presenti potranno ricomporsi per la “Cena del contadino”.

Alle 22:00, l’estrazione di una piccola lotteria.

In una nota dell’associazione, si legge:

“Tale manifestazione nasce il 2017 dall’idea, dalla voglia e dall’esigenza di un gruppo di abitanti della frazione di riportare la famosa e tradizionale festa di Leonessa tenuta nel medesimo luogo il lunedì dell’Angelo per più di vent’anni.

All’epoca la manifestazione prevedeva solo la realizzazione dei giochi popolari (tiro alla fune, corsa con il sacco, rottura della pignata, il gioco dei conigli e il famoso Palo della cuccagna) lo spettacolo canoro e i fuochi pirotecnici.

Tale tradizione a causa degli onerosi problemi burocratici e dello spopolamento della zona con il tempo si è persa… Ma la gente non ha dimenticato e, soprattutto, il ricordo dei bambini oggi giovanotti ha riacceso la fiamma per la propria terra, così è rinata la festa di Leonessa con qualche piccola modifica e un tocco di innovazione.

Non facile è stato ed è il lavoro necessario per realizzare la “Festa” ma ogni anno ce la mattiamo tutta!”.

Pronti a viaggiare indietro nel tempo?

Di seguito, la locandina dell’evento.