Maltempo: in Basilicata allerta della Protezione Civile!

Un vortice di bassa pressione tenderà a formarsi, già dal pomeriggio-sera di oggi, a ridosso delle coste tunisine favorendo condizioni di tempo instabile su tutto il Sud-Italia, specie nella giornata di domani, con attività temporalesca anche intensa su Sicilia e Calabria.

Nel contempo la discesa di una saccatura da nord-est favorirà l’intensificarsi della ventilazione settentrionale sul Nord-Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dal primo mattino di domani, giovedì 15 maggio, precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco sulla Sicilia, in estensione a Calabria e Puglia, specie settori meridionali di quest’ultima.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 15 maggio, allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico in Sicilia.

Valutata allerta gialla in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e gran parte dell’Emilia-Romagna.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni.