Linea Venosa-Matera: chiesti interventi affinché “possa diventare realtà, inserendo anche Lavello nella tratta”

“Se non si agisce adesso sarà inutile lamentarsi dopo” ha dichiarato il capogruppo di Venosaduemilaventiquattro, Francesco Mollica, in relazione alla istituzione di una linea di collegamento con Matera.

Continua Mollica:

“Infatti si è in dirittura di arrivo per fare il bando del trasporto pubblico in regione, ciò non prima di aver approvato in commissione, e successivamente in consiglio regionale, le relative linee e piani di bacino.

Attraverso l’invio di una nota, abbiamo voluto rivolgerci alla Sindaca di Venosa, M. Iovanni, chiedendole di poter coinvolgere i due Consiglieri regionali eletti a Venosa, G. Leggieri e M. Zullino, perché intervengano nei consessi ove operano; abbiamo altresì chiesto di voler interessare l’assessora Merra, con delega ai trasporti, affinché la linea Venosa per Matera, e viceversa, possa diventare realtà inserendo magari anche Lavello nella tratta.

Si ritiene necessario coinvolgere anche il Sindaco di Lavello sulla questione al fine di fare pressione sull’assessora Merra, che è appunto di Lavello, per giungere positivamente al risultato.

Con questi consigli, si vuole operare in maniera propositiva, affinché le parole dette e le promesse fatte possano trasformarsi in azioni positive per la comunità venosina e del Vulture.

Dobbiamo cogliere e sfruttare l’occasione fornitaci con Matera Capitale della Cultura 2019, il cui afflusso turistico indotto continuerà anche oltre il 2019, e sfruttare inoltre il momento propizio relativo al bando stesso dei trasporti pubblici della regione”.

Ecco la nota inviata alla Sindaca di Venosa:

“Gentile Sindaca,

la regione Basilicata si avvia alla modifica del piano regionale dei trasporti, successivamente sarà indetto il bando di gara la cui committenza avrà una durata di nove anni.

In campagna elettorale tutti i gruppi hanno ritenuto che il nostro comune sia privo di un collegamento autobus stabile per la tratta Venosa-Matera.

È necessario considerare l’importanza che tale collegamento potrebbe avere per lo sviluppo turistico, ma non solo tra le due città, in quanto si vedrà un’implementazione dell’afflusso nella Capitale della Cultura anche oltre il 2019.

Il gruppo Venosaduemilaventiquattro suggerisce alla S.V. di voler interessare i due consiglieri regionali di Venosa M. Zullino e G. Leggieri affinché si adoperino per fare inserire nella approvazione del nuovo piano detto collegamento ritenuto dai più importante.

Inoltre suggerisce di voler operare direttamente con l’assessora ai trasporti D. Merra onde la stessa possa intervenire favorevolmente inserendo nella linea potenzialmente anche Lavello sua città di provenienza.

Sicuri di aver sollecitato un problema di interesse generale e di vantaggio per la nostra Venosa cordialmente si saluta e si resta in attesa di cortesi notizie in merito”.