“LE NOSTRE CARCERI VERSANO IN CONDIZIONI DISASTROSE, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA INTERVENGA SUBITO!”

Il Segretario Nazionale dell’Ugl Polizia Penitenziaria, Alessandro De Pasquale, ha inviato una lettera al Ministro della Giustizia Orlando per:

“Accendere i riflettori sulla necessità di attivare tutte le iniziative politiche per migliorare le disastrose condizioni di lavoro del personale penitenziario, nonché rendere più sicuro e salubre l’ambiente carcerario”.

Lo fanno sapere il segretario generale dell’Ugl Basilicata, Giovanni Tancredi, e il segretario regionale dell’Ugl Polizia Penitenziaria, Giovanni Grippo.

Secondo De Pasquale, il Ministro Orlando:

“Dalle promesse dovrà passare ai fatti su tutto ed in special modo su quanto si sta verificando nelle carceri della Basilicata, impegnandosi anche nell’approvazione del testo legislativo che dovrebbe finalmente cancellare la sperequazione dei Funzionari della Polizia Penitenziaria che dura da moltissimi anni e su cui, in nove mesi, sono state proposte e diverse interrogazioni parlamentari, tra cui quella dell’On. Renata Polverini (FI). Nel 2016 non è stata fatta alcuna assunzione nella polizia penitenziaria e questo potrebbe verificarsi anche nel 2017, se non si faranno interventi urgenti che consenta un piano di assunzione efficiente per fronteggiare il sovraffollamento carcerario”.

Tancredi e Grippo fanno inoltre sapere che:

“Prossimamente con il Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, l’On. Renata Polverini, faranno visita al Carcere di Melfi, Potenza e Matera”.

Si spera pertanto che le sollecitazioni del Sindacato possano mettere luce su un problema che affligge non solo le carceri lucane ma dell’intero Paese, e che si possa provvedere ad un miglioramento della qualità della vita di tutte le persone che si trovano all’interno.