Le comunità di Melfi e Rapolla insieme per rinnovare l’antico Cammino dell’ACCIACUNIDD! Il programma

Domani 30 Settembre 2025 si svolgerà, dopo anni di fermo, l’antico Cammino Spirituale dell’ACCIACUNIDD tra le due comunità di Rapolla e Melfi in contrada Giaconelli.

Questo Cammino proposto come progetto di fine corso “OMCTI” dai Neo Operatori di Turismo Integrato di Rapolla, prende spunto dalla tradizionale scampagnata conosciuta dai Rapollesi come ” all’Acciacunidd “, che deve il suo nome all’antica grotta della Giaconella situata sul confine territoriale tra Melfi e Rapolla in un luogo chiamato ancora oggi “la Foresta”, per via del foltissimo castagneto che anticamente verdeggiava intorno.

All’ombra della “Foresta”, Melfitani e Rapollesi in piena concordia e armonia andavano a consumare nel giorno della festività della Madonna, che cade l’ultimo Martedì di settembre, un convito sull’erba a base di pane e frittata.

Questo pranzo rupestre unito all’aria fine del posto, veniva accompagnato da un sorso di vino locale, soprattutto la Malvasia “già pronta alla frasca”.

Con questo evento si vuole ripristinare quell’antica tradizione molto sentita da adulti e bambini.

Il Programma prevede:

  • Partenza da Rapolla ore 14:30 con parcheggi auto presso (Pur Pur);
  • Partenza da Melfi ore 14:30 con parcheggi auto presso (Stazione) SS.Messa;
  • Ore 16:30 Presso la Chiesa Rupestre di Santa Lucia Dopo la Santa Messa, si potranno ammirare gli affreschi con le 12 storie illustrate della vita di Santa Lucia e degustare il tradizionale panino con la frittata e un bicchiere di buon vino locale.

Di seguito la locandina con i dettagli.