LAVELLO: CONTINUA LA PROTESTA DEGLI STUDENTI DEL LICEO CHE RISCHIA L’ACCORPAMENTO CON MELFI!

Questa mattina, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “G. Solimene” di Lavello, alle ore 11:15, presso l’aula magna “Alberto Jacoviello”, hanno svolto un’assemblea studentesca aperta alle associazioni, alle forze politiche, ai consiglieri comunali, ai consiglieri regionali, ai parlamentari e a tutti i cittadini, con la seguente motivazione:

“Spiegare le ragioni della mobilitazione studentesca a difesa dell’Istituzione scolastica superiore di Lavello, quale presidio formativo, culturale ed identitario della comunità di Lavello che il piano di dimensionamento priva dell’autonomia non concedendo la sezione del Liceo scientifico”.

La scuola, dunque, rivendica la possibilità che il Liceo Scientifico di Lavello venga aggregato all’Istituto “Solimene”, escludendo categoricamente che diventi una sezione staccata del liceo “Federico II” di Melfi, dato che nel comune esiste una scuola che può includerla tra i propri indirizzi.

La nota prosegue:

“Come le scuole di Venosa e Rionero hanno avuto il liceo scientifico assegnato a loro, nello stesso modo deve averlo il nostro Istituto che, tra l’altro, lo sta chiedendo da anni, proprio per aumentare il numero degli iscritti e superare i 600 alunni per essere autonomo.

Lavello deve avere parità di trattamento e non toglie nulla a Melfi”.

Nel corso dell’assemblea è stato annunciato che la protesta perdurerà almeno fino alla completa modifica del Piano di dimensionamento scolastico, la cui efficacia sarà effettiva a partire dal 1 Settembre 2018.

Il Sindaco e l’amministrazione comunale si sono schierati più volte a favore degli studenti e del personale della scuola che, a questo punto, si aspettano da tutti loro solo supporto, considerazione e tutela.

Di seguito, alcune foto dell’assemblea.