LAVELLO: UN SOLLIEVO PER IL DOLORE DEGLI AMMALATI IN RICORDO DELLA NOSTRA AMATISSIMA ALESSANDRA

Ancora una volta, il ricordo della giornalista di Lavello Alessandra Bisceglia e del suo prezioso contributo al mondo, sono di stimolo per dare luogo ad iniziative in nome della sensibilizzazione e della riflessione.

Una di queste è rappresentata dal Concorso Nazionale “Un ospedale con più Sollievo”, ormai giunto alla sua XI edizione che, quest’anno, è organizzata da UCIIM, in collaborazione con Fondazione Ghirotti Onlus, Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus, Associazione “Attilio Romanini” Onlus e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e ha lo scopo di spingere gli studenti, i docenti e le famiglie ad approcciarsi al tema del sollievo, instillando la consapevolezza che anche nelle situazioni di disagio si possono indicare strategie per alleviare il dolore fisico, psicologico e spirituale del malato.

Anche per il 2018 la Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus offre un premio di 500 euro per la sezione Università intitolato ad “Alessandra Bisceglia”.

I temi possibili, relativamente a tale sezione, sono due:

  • ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria di una città e/o di una regione italiana finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto urbano/regionale in cui esso si inserisce;
  • testo narrativo, incentrato su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 Aprile 2018, a UCIIM– Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori-Via Crescenzio, 25–00193 Roma.

La cerimonia di premiazione del Concorso si svolgerà il prossimo 27 Maggio nell’ambito della XVII Giornata Nazionale del Sollievo a Roma, presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”.

Quale migliore occasione, dunque, per commemorare la stimatissima Alessandra, affrontare un tema delicato e offrire un’opportunità a tutti gli studenti che si metteranno in gioco.

Di seguito, il bando per partecipare al concorso.

BANDO-DI-CONCORSO-2018