LAVELLO: CEDE STRADA, GRAVI DANNI! DOPO L’ISPEZIONE ECCO COSA SUCCEDERÀ

Il Comune di Lavello ha subito danni alla propria viabilità interna a causa di un cedimento stradale.

Si tratta di Corso Vittorio Emanuele, arteria fondamentale per raggiungere il centro storico cittadino che comprende, oltre agli uffici comunali e varie altre attività di ristorazione e ricettività, tra le più importanti attrazioni culturali: il Museo Civico e la Chiesa Collegiata di San Mauro Martire.

Alla luce di ciò, nei giorni scorsi si è svolto un sopralluogo per verificare lo stato del suddetto piano stradale.

Presente al momento dell’ispezione, il dirigente generale del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Basilicata, dott. Donato Viggiano, soggetto attuatore delegato per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

Buone notizie sono scaturite da questo iniziale passo verso la risoluzione: è stato confermato che l’intervento di consolidamento di Corso Vittorio Emanuele, in prosecuzione degli altri già attivati per Rione Casale, è rientrato tra quelli finanziati dal programma regionale.

La sostanziosa somma di 525.000 euro sarà stanziata dalla Regione Basilicata che, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico del Comune di Lavello, ha redatto una progettazione attualmente in fase talmente avanzata da prospettare l’appalto delle opere e l’inizio dei lavori in tempi brevissimi.