Lavello: piccoli esploratori alla scoperta delle storiche Fontane finalmente ripulite da questi volontari! I dettagli

I Volontari della Pubblica Assistenza di Lavello, da sempre impegnati nel sociale, nella promozione e nella tutela del territorio e del patrimonio storico, non hanno fatto mancare la loro fattiva presenza e partecipazione all’iniziativa del Comune di Lavello “Ambiente, storia e tradizione”.

I volontari, oltre a ripulire, insieme ai lavoratori della forestazione, due fontane storiche quali “Fontana Fontanelle” e “Fontana Nuova”, in collaborazione con l’associazione CIF hanno reso possibile l’accesso, la visita e la conoscenza storica di questi luoghi a 50 bambini.

Tanto è stato l’entusiasmo dei piccoli esploratori, che hanno letteralmente sommerso i volontari con le loro mille domande e curiosità.

Raggiunto l’obiettivo: i bambini sono ripartiti consapevoli di quanto è importante rispettare l’ambiente e conoscere il patrimonio storico della propria città.

L’entusiasmo per questa iniziativa ha pervaso tutti i volontari, uno di essi racconta la soddisfazione nel vedere finalmente rinascere, soprattutto negli occhi di questi splendidi fanciulli, i luoghi detentori di memoria storica.

Per 155 anni, ad esempio, “Fontana Nuova” ha rappresentato il punto di ritrovo di massaie e agricoltori.

Rivivere tutto ciò è stata una grande emozione.