Lavello per “Un’estate dedicata ai bambini e ai ragazzi”! Ecco l’iniziativa

Un’estate dedicata ai bambini e ai ragazzi.

Questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Lavello:

“Con la ripartenza della cosiddetta ‘fase 3’ intendiamo concentrare tutte le risorse e le energie a favore dell’infanzia e dell’adolescenza.

È un dovere ed un compito importante mettere a disposizione dei bambini e dei ragazzi, i mezzi giusti per recuperare il ‘tempo perso’ durante il periodo del lockdown.

È la fascia di età più colpita dall’emergenza in termini di socialità e formazione, a cui bisogna prestare maggiori attenzioni e una via d’uscita benefica e positiva.

Per questo l’Amministrazione comunale coinvolgendo soggetti pubblici e privati del territorio, come le associazioni, le parrocchie con gli oratori e gli operatori educativi, intende dar seguito nel concreto ad un’esigenza importante, per mantenere un canale di contatto, socialità e una continuità nelle attività ludiche e di apprendimento.

È importante lavorare insieme a favore della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, è un passo verso il futuro determinante e positivo.

Infatti è di imminente pubblicazione un avviso pubblico per acquisire proposte in questo senso, in attuazione anche delle linee guida previste dal Ministero per le politiche della famiglia.

Offrire un’ampia scelta sui ‘centri estivi’ nel periodo da giugno a settembre, in campo educativo, ludico-ricreativo e sportivo, che possa accompagnare gli studenti alla ripresa del nuovo anno scolastico, per garantire ad ogni bambina e bambino un ambiente educativo e di gioco protetto e ricco di opportunità.

Siamo a lavoro anche per assicurare in modo minuzioso, tutte le condizioni igienico-sanitarie previste dal Ministero della Salute, privilegiando soprattutto l’attività outdoor, all’aperto, sfruttando le aree verdi e gli spazi pubblici della nostra città per evitare assembramenti, per assicurare una ripresa graduale verso la normalità.

Siamo certi che questa proposta sarà colta favorevolmente dal mondo associativo, del volontariato, come un dovere civico a favore delle future generazioni.

Infatti vorremmo dare questa impronta, come priorità, anche per gli eventi dell’estate lavellese.

Siamo di fronte ad un momento delicato ed è importante mettere in campo tutte le energie dell’intera comunità lavellese per raggiungere questo scopo”.

Cosa ne pensate?