Lavello non dimentica le vittime di queste stragi! “Dolorosa questione, per troppo tempo ignorata”, le parole di…

Come vi avevamo annunciato, Giovedì scorso a Lavello si è svolto un confronto a più voci sulla “Giornata del Ricordo” (istituita con legge del 2004), organizzato dall’Amministrazione comunale di Lavello, dalla Cgil Basilicata e dall’Anpi provinciale e locale.

L’intento è stato quello di analizzare e riflettere sull’intera vicenda vissuta dalle popolazioni del cosiddetto “Confine orientale”, dalla I alla II guerra mondiale e dopo.

Affrontata la discussione assai delicata e complessa riguardante i temi del “fascismo, dell’antifascismo, della resistenza, delle foibe e dell’esodo” che ha coinvolto un vasto territorio, con proprie caratteristiche e peculiarità.

In un comunicato dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia si legge:

“Cause e conseguenze dei due conflitti mondiali del secolo scorso, con i diversi trattati e accordi bilaterali e multilaterali che hanno deciso e sancito gli attuali confini nell’area italo-slovena.

Questo il tema al centro del convegno che si è svolto a Lavello in occasione della “Giornata del Ricordo” istituita con legge del 2004.

L’iniziativa è stata promossa dall’ANPI provinciale e locale in collaborazione con l’amministrazione comunale di Lavello e la  CGIL Basilicata.

All’iniziativa sono stati presenti cittadini di Lavello e non, che hanno ascoltato con interesse gli interventi previsti tesi a illustrare e approfondire i temi che di diritto fanno parte e costituiscono gli elementi portanti dell’intera vicenda.

La discussione non poteva prescindere dalle responsabilità delle guerre dichiarate e dall’occupazione dei territori, dal fascismo e dal nazismo e dalla conseguente resistenza con la successiva  liberazione dei territori e, all’interno di questo quadro, dei lutti per i morti e le diverse tragedie che hanno investito le popolazioni dell’intera area.

Con questo spirito hanno svolto i loro interventi i partecipanti al dibattito, con l’auspicio di svolgere altre iniziative tese ad approfondire sempre più i tanti aspetti della dolorosa questione, per troppo tempo ignorata, anche se a nessuno poteva e può sfuggire la complessità per la molteplicità dei fattori che la contraddistinguono.

All’incontro, sono intervenuti il presidente dell’ANPI provinciale Alessandro Fundone e dell’Anpi locale Danilo Di Chio, lo storico Davide Conti, la dirigente scolastica Anna Dell’Aquila, il sindaco Sabino Altobello, il segretario generale CGIL Basilicata Angelo Summa e l’onorevole Serena Pellegrino”.

Di seguito alcune foto della giornata.