LAVELLO: IL PROFONDO SORRISO DI ALESSANDRA CONTINUA AD AIUTARE CHI È AFFETTO DA QUESTA RARA MALATTIA

Lavello accoglierà un evento molto significativo, organizzato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia che dal 2009 si occupa dello studio e la cura delle anomalie vascolari.

Si tratta di un concerto di beneficenza con la Sonora Junior Sax, promosso e sostenuto in nome di Alessandra, giornalista ed autrice televisiva di Lavello, esempio di donna forte, coraggiosa e attaccata alla vita, il cui il sorriso da ormai dieci anni illumina la speranza di quanti convivono con la sua stessa patologia rara.

L’orchestra è composta da oltre 80 elementi, sassofonisti e percussionisti, e vanta partecipazioni a manifestazioni nazionali ed internazionali.

I ragazzi, di età compresa dai 9 ai 23 anni, tutti allievi ed ex allievi di scuole ad indirizzo musicale, sono accompagnati da un gruppo di giovani tutor, già concertisti esperti, che li guidano in un repertorio che spazia dai brani più classici a musiche popular con ironia e virtuosismo.

Affetta fin dalla nascita da una Malformazione Vascolare rarissima che in fase adolescenziale le ha tolto l’autonomia, Alessandra ha sempre guardato alla vita con gioia ed entusiasmo.

Ha sfidato il modo tradizionale di vivere la disabilità, combattendo i pregiudizi e superando tutti gli ostacoli, sino a raggiungere mete che le sembravano negate.

La serata rientra nel programma dell’estate lavellese e sarà una grande occasione per fare del bene.

I fondi raccolti con la distribuzione dei biglietti (prenotabili allo 097281515 oppure all’indirizzo mail info@fonazionevivaale.org) saranno destinati a finanziare la ricerca scientifica per le anomalie vascolari e a continuare a garantire la gratuità dei servizi di consulenza medico specialistica, supporto psicologica e assistenza sociale, nelle “Stanze di Ale”, centri di diagnosi e indirizzo terapeutico in favore di quanti si rivolgono alla Fondazione.

Gli obiettivi principali della Fondazione sono:

  • accompagnare il paziente e la sua famiglia durante l’intero iter assistenziale e terapeutico;
  • aiutare quanti convivono con una patologia rara;
  • non lasciare nessuno solo lungo il difficile cammino della malattia.

La Fondazione, per raggiungere i suoi scopi di utilità sociale:

  • finanzia la Ricerca Scientifica ed Epidemiologica e borse di studio;
  • organizza convegni ECM ed eventi informativi rivolti a medici di base, pediatri e personale sanitario;
  • promuove eventi formativi ed informativi rivolti ai volontari e alle famiglie dei pazienti;
  • progetta eventi di sensibilizzazione e informazione dell’opinione pubblica sulla patologia e sull’importanza della loro diagnosi precoce;
  • realizza materiale informativo, scientifico e divulgativo sulla patologia;
  • sostiene sia i rapporti tra i Centri di terapia a livello nazionale, sia i rapporti con Istituzioni, Enti ed Associazioni per creare una rete efficiente per i pazienti.

L’evento si terrà Sabato 1 Settembre alle ore 20:30, presso il Teatro San Mauro di Lavello.

La battaglia di Alessandra e delle persone che affrontano ogni giorno la sua stessa disabilità è anche la nostra battaglia: basta un piccolo contributo per fare del mondo un posto migliore.

Di seguito la locandina dell’evento.