Lavello: il dott. Giuseppe Filidoro cittadino onorario! All’illustre medico anche il premio “Rosso Domino”

Lo scorso 9 Marzo il Comune di Lavello ha conferito la Cittadinanza Onoraia al dott. Giuseppe Filidoro, medico, psichiatra, psicoterapeuta, psicanalista.

Giuseppe Filidoro nacque proprio a Lavello nel 1953.

Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” di Venosa, si laureò in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna.

Nel 1982 conseguì la specializzazione in Psichiatria e successivamente la qualifica di Psicoanalista presso la Società psicoanalitica italiana.

Lavorò presso Servizi pubblici territoriali di Psichiatria fino al 1994, in seguito si dedicò alla libera professione di psichiatra, psicoterapeuta e psicoanalista della famiglia, della coppia, dell’adolescente e dell’età adulta.

Vive a Padova e da molti anni svolge attività di formazione sia in ambito privato (per medici, psicologi e psicoterapeuti) che in ambito pubblico, come formatore e supervisore di diverse strutture (Servizi di Psichiatria, Reparti di Diagnosi e Cura, Comunità residenziali e semiresidenziali per pazienti gravi).

Molto impegnato nell’organizzazione di eventi formativi e culturali, ha pubblicato nel corso della sua vita diversi lavori scientifici, romanzi e racconti.

Considerato che la cittadinanza onoraria costituisce un riconoscimento onorifico per chi, non essendo iscritto nell’anagrafe della popolazione del Comune, si sia particolarmente distinto nei diversi campi dello scibile umano, la Giunta comunale, su proposta del Sindaco Sabino Altobello, condivide che tale onorificenza possa essere conferita ad un insigne lavellese come il Dott. Giuseppe Filidoro:

“Per i prestigiosi meriti professionali e letterari, per la raffinata e straordinaria capacità di analizzare il percorso umano e saperlo narrare, con profondità, anche attraverso la parola scritta, per il legame forte e indissolubile con la città di Lavello, suo luogo del cuore”.

L’assessora alla Cultura, Luigia Carlone, dichiara:

“È stata una cerimonia partecipata, valorizzata dagli interventi del Presidente del Consiglio, Assessori e consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno contribuito a sottolineare la condivisione di questa scelta, spendendo parole di stima e ammirazione per il nostro concittadino.

Una delegazione di studenti ha omaggiato il Dott. Filidoro con la lettura di alcune sue poesie.

Non sono mancati momenti di emozione, soprattutto quando il nostro cittadino onorario ha citato alcune persone a lui care, una delle quali scomparsa poco tempo fa”.

In occasione della chiusura del Carnevale, con i festeggiamenti tenutisi ieri, 10 Marzo, la Giunta Comunale ha inoltre assegnato e consegnato al Dottor Filidoro il premio “Rosso Domino”, che, come dice egli stesso:

“si inscrive nel solco della tradizione del Carnevale Lavellese, un momento gioioso e profondamente umano – in ogni accezione del termine – che idealmente unisce tutti i lavellesi che, anche se distanti, sentono vivo il senso di appartenenza al proprio ‘luogo del cuore'”.

Un momento di grande gioia per la comunità di Lavello, che può vantare una personalità come il dott. Filidoro, professionista e artista di grande pregio.

Di seguito due foto della cerimonia.