Lavello, Rionero e Atella musicisti internazionali per Matera-Basilicata 2019!

Anche per Lavello è Matera 2019, grazie ad un importante gemellaggio.

Questa mattina, degli ospiti internazionali hanno allietato l’atmosfera già in festa.

Dopo la serata inaugurale del famosissimo Carnevale lavellese, infatti, anche l’esibizione della banda slovena (giunta per omaggiare con un po’ di cultura la Città dei Sassi) ha rallegrato la cittadina del Vulture.

Il programma previsto per questa occasione è così strutturato:

  • Sabato 19 Gennaio, il Complesso Bandistico “Città di Lavello” parteciperà alla Cerimonia Inaugurale di Matera Capitale della Cultura 2019 in diretta RAI 1, a cui parteciperanno altre bande lucane ed europee, per un totale di 2019 musicisti, diretti per l’occasione dal M° Stefano Bollani. All’evento sarà presente il Presidente della Repubblica e le più alte cariche dello Stato;
  • Domenica 20 Gennaio, alle ore 12:00, in Piazza Sacro Cuore a lavello, si terrà il gemellaggio tra la Banda di Lavello e la Banda di Ptuj (Slovenia). Nell’occasione sarà inaugurata la nuova area giochi della Villa Comunale “A.Jacoviello”.

Rionero, come Lavello, si associa al progetto della Fondazione Matera 2019 per la cerimonia di apertura.

Il Comune del Vulture, infatti, ospiterà con enorme piacere la Pafos Municipality Philharmonic Band dell’isola di Cipro.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, Domenica 20 Gennaio, al concerto bandistico per le principali vie di Rionero, con ritrovo in Piazza XX Settembre, alle ore 12:00.

Nell’occasione, l’amministrazione comunale consegnerà una targa ricordo.

Nota positiva per i due centri lucani, pronti a festeggiare l’avvento di Matera 2019 a ritmo di musica popolare grazie a questa opportunità.

Presente anche Atella: il Complesso Bandistico Atellano partecipa alla cerimonia d’inaugurazione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

La comunità atellana ospita da ieri la “Brass Bad Soli Brass” della città olandese di Leeuwarden, Capitale della Cultura 2018.

Domani, alle ore 12:00, i due complessi si esibiranno lungo le strade del centro storico, in contemporanea a quanto avverrà in altri Comuni della Basilicata.

Alle ore 18:00 la “Brass Bad Soli Brass” terrà un concerto per la cittadinanza atellana nella Chiesa Madre.

La giornata all’insegna della musica sarà un grande ed imperdibile momento di condivisione e scambio culturale.