Lavello: da studenti ad attori in questa scuola per recitare “una storia che racconta la Storia”, i dettagli

“Quando la Scuola si unisce”, gli alunni diventano i veri protagonisti, capaci di ricreare in una sola, unica ed emozionante giornata, il ricordo della Shoah.

Il Comprensivo 1 e il Comprensivo 2 di Lavello si sono uniti in un progetto che ha visto co-protagonisti gli alunni come attori di emozionanti video, realizzati dagli stessi con l’aiuto dei docenti.

L’evento, svoltosi il 28 Gennaio, presso il Teatro S. Mauro di Lavello, è stato un successo ed è solo l’inizio, perché, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, il Comprensivo 1 ha deciso di realizzare un film sul tema del disagio giovanile, bullismo e cyberbullismo che presenterà in primavera.

La docente Antonella Sibio dichiara:

“Il grazie all’Amministrazione tutta, che ha preferito, al posto di un tavolo tecnico che sarebbe stato piuttosto informativo per i ragazzi, la realizzazione di cortometraggi dove gli stessi ragazzi hanno avuto la possibilità di pensare, immaginare, documentarsi, scrivere e recitare una storia che ‘racconta la storia’, quella della Shoah.

Hanno vissuto sulla propria pelle, il freddo e tutte quelle sensazioni che si possono, forse, solo immaginare unendo valori come la solidarietà e l’integrazione.

Eccellenti i docenti Vito Di Cosmo e Antonella Gerardi, supportati dall’esperta esterna Maura Lucente e per il montaggio Mauro Fuggetta, per il Comprensivo 1 che hanno deciso di lavorare su testi inediti, scritti interamente dai ragazzi così da farli diventare per un giorno, non solo attori e registi, ma anche scrittori.

Gli alunni delle classi 1^C, 3^B e 3^C della Scuola Secondaria di I Grado, si sono cimentati inoltre, nella scelta dei costumi, delle coreografia, della scenica e dei dettagli.

Hanno affinato competenze didattiche e artistiche che sono state arricchimento ulteriore che si affianca alle discipline.

‘Immaginate le emozioni che questi ragazzi porteranno in loro per sempre? Ad ogni 27 Gennaio?’ Tra questi alcuni alunni definiti ‘difficili’ si sono dimostrati esemplari.

Il plauso alle Dirigenti Scolastiche, Aurelia Antonietta Bavuso e Mimma Carlomagno, che condividendo il progetto proposto hanno dato la possibilità ai due Istituti Scolastici di essere ‘una sola cosa’ per costruire, creare, emozionare regalando tutto ciò a quanti erano presenti in sala e non solo, poiché i video a breve saranno resi pubblici per tutti”.

Complimenti ai ragazzi e allo loro grande voglia di fare.