Lavello, ancora un trionfo del caciocavallo di Posticchia Sabelli: è tra i primi 10 formaggi migliori al mondo!

Il Caciocavallo della pluripremiata Azienda Agricola e Zootecnica Posticchia Sabelli di Lavello è tra i primi 10 migliori formaggi al mondo.

A decretare questa fantastica vittoria, il World Cheese Awards (un evento dedicato ai migliori formaggi a livello globale).

La manifestazione, che si è svolta a Bergen all’inizio dello scorso Novembre, ha riunito produttori di formaggio, dettaglianti, acquirenti, consumatori e commentatori del cibo in tutto il mondo per oltre tre decenni.

Ai più grandi World Cheese Awards di sempre hanno partecipato ben 3.472 formaggi che sono stati giudicati da 235 giudici.

Un record di quasi 3.500 formaggi provenienti da ogni angolo del globo riuniti nella sala dei giudici di Bergen’s Grieghallen il 2 Novembre scorso e che sono stati giudicati da una giuria internazionale composta da 230 esperti provenienti da 29 nazioni.

Come si è svolta la competizione:

Formaggi provenienti da sei continenti sono stati allestiti in un’enorme arena presso il Grieghallen di Bergen, in Norvegia.

Tutte le voci sono state giudicate in un solo giorno da team di esperti tecnici, compratori, rivenditori e scrittori di cibo attentamente riuniti.

I giudici hanno lavorato in gruppi di tre, identificando qualsiasi formaggio degno di un premio d’oro, d’argento o di bronzo.

Hanno guardato la crosta e il corpo del formaggio, il suo colore, la consistenza e soprattutto il suo sapore.

Ciascuno dei team ha quindi nominato un formaggio eccezionale come Super Gold dal proprio tavolo.

Questi formaggi di altissimo livello sono i migliori del mondo e sono stati poi giudicati una seconda volta dalla Super Jury di 16 esperti riconosciuti a livello internazionale, che hanno selezionato un formaggio come campione nella fase finale della valutazione.

La Super Jury, in rappresentanza di tutti e quattro gli angoli del globo, ha poi discusso gli ultimi 16 davanti a un pubblico di consumatori e commercianti, prima di scegliere il campione del mondo.

Il caciocavallo di Posticchia Sabelli ce l’ha fatta ed è rientrato nella classifica dei migliori 16 formaggi del mondo piazzandosi al nono posto.

Il dott. Raffaele Di Ciommo ha commentato questo successo strepitoso raccontando alla nostra Redazione:

“Facendo un discorso mondiale il nostro formaggio non si trova facilmente.

Tra i tanti risultati ottenuti il World Cheese Awards ha una particolarità: a questa competizione partecipano produttori da tutto il mondo che offrono determinati prodotti di nicchia dalle qualità eccellenti.

Vedere il nostro caciocavallo annoverato tra i primi 10 migliori formaggi al mondo ci inorgoglisce davvero tanto”.

Da italiani ci dispiace vedere che in questa Top ten non compaiono prodotti italiani di punta come la mozzarella di bufala, il parmigiano reggiano ecc, ma, al contempo, siamo orgogliosi di vedere che la pluripremiata azienda lucana ha superato tutti.

Facciamo i complimenti all’Azienda Posticchia Sabelli di Lavello per il prestigioso riconoscimento ottenuto e siamo certi che il futuro riserverà alla stessa ancora tanti traguardi prestigiosi che continueranno a portare alto il nome della nostra regione.

Di seguito alcune foto della competizione e l’elenco finale dei migliori al mondo.