Lavello: all’avvocato Tiziana di Ciommo il premio ‘Mondi Lucani 2023’! Complimenti

L’amministrazione del Comune di Lavello è lieta di annunciare che tra i lavellesi illustri nel mondo, premieranno l’avv. Tiziana Di Ciommo, Avvocato presso Pwc, Professore Ordinario e Responsabile del Dipartimento di Diritto Processuale civile e penale della Universidad Internacional de Catalunya.

Spiega l’amministrazione:

“Tiziana di Ciommo dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo “Q. Orazio Flacco” di Lavello, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Universtitá degli Studi di Perugia.

Ha posteriormente ottenuto il riconoscimento accademico del suo titolo di laureata in giurisprudenza dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dello Stato spagnolo.

Ha, inoltre, conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto processuale presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona (Spagna) con la massima votazione, con lode e con menzione speciale di “Dottore europeo di ricerca”.

Attualmente è l’Avvocato responsabile del Dipartimento di Litigation & Restructuring della Big Four PricewaterhouseCoopers (PwC), annoverando tra i suoi clienti le più importanti società quotate in borsa (dell’Ibex 35), avendo assunto la difesa delle principali banche spagnole in litigi altamente complessi, essendo stata nominata curatore di primarie realtá imprenditoriali sia nazionali che internazionali, essendo intervenuta inoltre nei piú importanti processi di ristrutturazione transfrontalieri.

L’Avvocato Di Ciommo è Professore Ordinario di Diritto Processuale essendo Responsabile del Dipartimento di Diritto Processuale civile e penale della Universidad Internacional de Catalunya, dove ha la titolaritá del corso di Procedura civile, del corso di Arbitrato e del corso di Diritto Fallimentare.

È inoltre Professore Ordinario presso la Universidad Pompeu Fabra dove ha la titolarità del corso di Procedura Civile e del corso di Risoluzione Alternativa dei Conflitti.

In tale contesto è tra l’altro, responsabile di vari progetti di ricerca interuniversitari nazionali finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Ha assunto vari incarichi istituzionali come:

  • Consigliere del Consiglio Nazionale Forense (Spagna),
  • Border Member of the Executive Committee AIJA,
  • Presidente della Sezione di Diritto processuale, Presidente della sezione di Diritto Fallimentare dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona (SP),
  • Consigliere della Confederación Española de Abogados Jóvenes, avendo inoltre ottenuto il riconoscimento come Best Lawyers® nell’area di litigation dal 2019 fino all’attualità.

Autore di numerose pubblicazioni come monografie, opere collettive e articoli in riviste giuridiche specializzate e relatore abituale in congressi nazionali e internazionali”.