Lavello: allarme mancanza ambulanze medicalizzate nel Vulture-Melfese! Destano preoccupazione le…

“Destano preoccupazione le notizie circolate in questi giorni circa l’assenza, nel mese di Agosto, di un numero sufficiente di ambulanze medicalizzate nella nostra area e nel nostro Comune”.

E’ quanto fa sapere in una nota il Comune di Lavello che precisa:

“Se fosse vera, inoltre, la notizia di disservizi già a partire dal mese di Luglio, per fortuna senza conseguenze, la situazione diverrebbe ancora più drammatica e richiederebbe un intervento immediato ed urgente da parte degli organi preposti.

La questione, sollevata anche dal Consigliere del Movimento 5 Stelle Alfonso Muscio nel Consiglio Comunale del 25 Luglio, e ripresa qualche giorno fa in una nota dal Sindaco Venosa, coinvolge tutti i comuni dell’area Nord della Basilicata.

Infatti la presenza di una sola ambulanza medicalizzata a Melfi, non solo non consentirebbe di garantire le prescrizioni normative di cui la DM 70/2015, ma potrebbe determinare una condizione di grave di disservizio.

A questo si aggiungano i turni massacranti degli operatori impegnati nel 118 che potrebbero pregiudicare, ulteriormente, la qualità dei servizi erogati, oltre che compromettere le “normali” condizioni lavorative.

Per queste ragioni, condividendo la nota inviata dal Sindaco di Venosa il 29 Luglio scorso, si richiede un incontro urgente con il Presidente della Giunta Regionale, l’assessore regionale alla Sanità, il direttore del 118 e il direttore generale dell’ASP”.