Lavello: 100 bottiglie speciali per questi alunni! Ecco l’iniziativa

“Auguro, a nome mio e dell’amministrazione, a tutti coloro che inizieranno il nuovo anno scolastico di impegnarsi proficuamente per la loro formazione culturale, affinché diventino sempre più cittadini intellettualmente onesti e preparati ed affinché tutta la comunità possa trarre benefici dal loro impegno. Buon inizio a tutti!”.

Queste le parole del Sindaco Avv. Antonio Carretta che inaugurano un nuovo anno scolastico e vengono accompagnate da un gesto significativo che mira a promuovere la consapevolezza sull’importanza dell’acqua e la lotta allo spreco.

L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Lavello ha sposato l’iniziativa dell’Associazione di Promozione Sociale “Future Minds” per donare 100 bottiglie termiche riutilizzabili alle classi prime elementari di Lavello.

Questa iniziativa ha catturato l’attenzione di tutti, dimostrando quanto sia preziosa l’acqua e quanto sia fondamentale educare le giovani menti fin da piccole all’importanza della sua conservazione.

Le bottiglie termiche riutilizzabili sono un passo avanti significativo rispetto alle bottiglie di plastica monouso.

Queste bottiglie ecologiche possono essere riempite con acqua potabile e mantenere la temperatura del liquido per molte ore.

Questo non solo incentiva gli studenti a bere più acqua, ma elimina anche la necessità di utilizzare bottiglie di plastica che possono danneggiare l’ambiente.

L’Assessore all’Istruzione, dott.ssa Valentina Garripoli, ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale fin dai primi anni di scuola:

“Vogliamo che i nostri giovani cittadini crescano consapevoli dell’importanza dell’acqua come risorsa fondamentale per la vita sulla Terra.

Questa donazione di bottiglie termiche è un piccolo passo per ridurre il consumo di plastica, ma un grande passo per sensibilizzare le giovani generazioni alla sostenibilità e alla conservazione.

Sarà un investimento che faremo per i prossimi cinque anni per le classi prime, così da avere una classe generazionale sensibilizzata sul tema”.

La Presidente dell’Associazione, dott.ssa Valeria Bruno, ha aggiunto:

“La sostenibilità ambientale è una delle nostre principali missioni come cittadini.

Vogliamo ispirare i bambini a diventare custodi attenti del nostro pianeta fin dalla loro prima infanzia.

Ringraziamo gli sponsor per aver reso possibile questa iniziativa”.

Le bottiglie termiche, decorate con motivi allegri e didattici, sono state consegnate alle classi prime elementari in un’accoglienza speciale che ha coinvolto gli studenti, i docenti e la preside dott.ssa Aurelia Bavuso.

La donazione di queste bottiglie termiche riutilizzabili è un passo significativo nella giusta direzione, che contribuirà a plasmare un futuro più sostenibile per tutti.

Mercoledì verranno donate anche alle classi prime delle classi di Madoninna.