Per l’atleta lucana Francesca il primo podio in Coppa del Mondo!

Due bandiere tricolori sul podio di Saint Maur, dove si è svolta la prova di Coppa del Mondo di fioretto femminile.

A portarle sono Alice Volpi e la lucana Francesca Palumbo, che salgono rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

Si tratta del primo podio in Coppa del Mondo che la potentina Francesca, in forza all’Aeronautica Militare, ha conquistato nella sua carriera.

Una soddisfazione immensa, dopo la vittoria dello scorso Novembre nella Prima Prova Nazionale di Qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti previsti a Palermo nel Giugno 2019.

Fase a gironi sconvolgente per l’atleta della Basilicara, con sei vittorie su sei.

Questo le ha concesso di entrare in tabellone direttamente nei trentaduesimi di finale, dove ha sconfitto la polacca Marta Lyczbinska col punteggio di 15-8.

Ma partiamo con ordine.

Le due azzurre erano giunte in semifinale dopo aver eliminato due portacolori della Russia nei quarti di finale. Alice Volpi aveva sconfitto infatti per 15-10 Svetlana Tripapina, mentre Francesca Palumbo si era imposta per 15-6 su Adelina Zagidullina.

La Palumbo, dopo aver esordito con la vittoria contro la polacca Marta Lyczbinska per 15-8, ha anche avuto ragione dell’ucraina Alexandra Senyuta per 15-7 e poi della canadese Alanna Goldie col punteggio di 15-7.

A fermare la sua corsa è stata l’altra azzurra Alice Volpi, impostasi in una semifinale tutta italiana col punteggio di 15-11.

Avanti tutta Francesca, rendi fiera la tua Lucania!

Di seguito un’immagine del podio.