Lagopesole: Carabinieri in azione per far fronte all’emergenza neve

In questi giorni, a causa delle precipitazioni nevose che stanno interessando Potenza e gran parte della provincia, i Carabinieri del Comando Provinciale, oltre alle ordinarie attività di istituto, hanno predisposto sul territorio numerosi servizi di prossimità, finalizzati a fornire aiuto o sostegno ai cittadini che stanno vivendo momenti di difficoltà, anche nel poter beneficiare di alcuni servizi pubblici che, in taluni casi, si rivelano essere essenziali.

I militari, anche nelle più piccole realtà, stanno attuando dei servizi porta a porta, rivolti soprattutto a persone anziane o sole, che, spesso, nel fronteggiare eventi meteorologici così avversi, sono finanche impossibilitate ad uscire dalle proprie abitazioni per poter attendere alle normali loro necessità.

Condizioni queste che hanno indotto i Carabinieri ad adoperarsi in tal senso, ricercando un contatto sempre più diretto con le popolazioni locali.

A tal riguardo, si è verificato che a:

  • Lagopesole (PZ) i militari hanno prestato il loro contributo per far recapitare presso l’abitazione di un anziano dializzato la bombola di ossigeno medicale di cui aveva bisogno;
  • Balvano (PZ), i militari hanno prestato il loro contributo per consegnare a domicilio una confezione di acqua ad una signora anziana.

Analogamente avviene lungo la varie arterie stradali, ove i Carabinieri stanno presidiando i punti nevralgici, di modo da assicurare puntuali interventi per i viaggiatori che, per diversi motivi, anche in alcuni circostanze proibitive, debbono utilizzare mezzi di locomozione per spostarsi.

Laddove fosse necessario, si confermano essere fondamentali i presidi costituiti dai Comandi Stazione Carabinieri, presenti in quasi tutti i comuni del potentino, e il servizio di pronto intervento 112, che consentono di attivare tutte le misure necessarie per poter fronteggiare eventuali situazioni emergenziali o di soccorso.

Di seguito le foto degli interventi a Lagopesole e Balvano.