L’Aglianico del Vulture di “Tenuta i Gelsi” conquista l’eccellenza nazionale!

L’Aglianico del Vulture continua a raccogliere consensi in tutto il mondo.

Questo anche grazie all’Azienda Agricola Ofanto – Tenuta i Gelsi di Monticchio Bagni.

Una realtà nata appena 15 anni fa ma che già annovera nel suo curriculum successi davvero prestigiosi:

  • il Premio “Benemeriti della Vitivinicoltura Italiana”, assegnato fin dal 1973 ai grandi interpreti del mondo enologico italiano;

 

  • lo “sbarco in America” grazie alla rivistaVinous”, specializzata in enologia, sulla quale Ian D’Agata, grande esperto della cultura vinicola, ha recensito l’Aglianico della cantina di Ruggiero con punteggi di tutto rispetto;

 

  • le medaglie d’argento e bronzo alla 14esima edizione dei Decanter World Wine Awards, rispettivamente per L’Aglianico del Vulture (2013) e l’Aglianico del Vulture Superiore (2012);

 

 

  • il premio dei “5 Grappoli“, assegnati dalla fondazione italiana sommelier “Bibenda” all’Aglianico DOGC Superiore del 2012;

 

 

  • medaglie di bronzo per le etichette Ofanto Calatury 2013 – Aglianico del Vulture Superiore e Ofanto I Gelsi 2013 – Aglianico del Vulture alla 15esima edizione dei Decanter World Wine Awards (DWWA).

A queste soddisfazioni si aggiunge anche una recente conquista.

L’Azienda Agricola Ofanto – Tenuta i Gelsi è entrata ancora una volta nella guida dei migliori vini italiani.

Stiamo parlando del volume “Vitae 2019” realizzato dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS), in cui sono riportate le migliori etichette in rappresentanza di migliaia di cantine.

Si tratta di un grande lavoro a monte, svolto da un vero esercito di degustatori che hanno preso in analisi campioni provenienti da tutta la Penisola.

Una selezione difficile, svolta rigorosamente alla cieca, che ha evidenziato l’ulteriore crescita qualitativa del vino in Italia.

Con l’Aglianico del Vulture Superiore Calaturi 2013, l’Azienda Agricola Ofanto – Tenuta i Gelsi ha raggiunto l’eccellenza, conquistando 4 viti su 4, quindi il massimo riconoscimento.

Lo scorso 30 Novembre, a Matera, l’Azienda Agricola Ofanto – Tenuta i Gelsi ha ritirato l’attestato di riconoscimento.

Ruggiero ha dichiarato entusiasta alla nostra Redazione:

“Un 2018 conclusosi benissimo, con la conquista di tantissimi premi.

È una gran soddisfazione guidare un’azienda così giovane ma, allo stesso tempo, qualitativamente al passo con il prestigio nazionale e internazionale.

Nuovi mercati si stanno aprendo, infatti, come in Cina e in Giappone.

Con questa ulteriore conferma del duro lavoro che viene svolto nell’azienda, auguro a tutti i collaboratori e gli estimatori un felice e sereno Natale”.

Facciamo i complimenti all’Azienda Agricola Ofanto – Tenuta i Gelsi di Monticchio Bagni che grazie alla qualità dei suoi prodotti continua a portare alto il nome dell’Aglianico del Vulture in tutto il mondo.

Di seguito alcune foto, tra cui quelle della premiazione a Matera e dell’attestato che certifica l’eccellenza dell’Aglianico del Vulture Superiore Calaturi 2013.