Laboratori, giochi e animazione: questo e tanto altro per gli anziani di Montemilone! L’iniziativa…

Battute finali per il secondo anno del Laboratorio “AttivaMente”.

Un’idea e una sfida che l’Associazione “Montemilone 2.0”, il Centro Laboratorio Anziani e il Settore Servizi Sociali del Comune di Montemilone, hanno inteso raccogliere e portare avanti con impegno e abnegazione.

Un altro anno, quindi, di attenzioni verso gli anziani, per sviluppare il concetto di “fare insieme”.

Laboratori artistici, letture, animazioni, racconti, giochi e attività ricreative, che hanno accresciuto, nei protagonisti, la fiducia nelle proprie capacità e il senso di appartenenza al gruppo.

Ecco una nota dell’Associazione “Montemilone 2.0”:

“Siamo riusciti, grazie al paziente lavoro e alla disponibilità di molte collaboratrici, ad attivare sollecitazioni sensoriali ed emotive, ma soprattutto abbiamo condiviso la ‘gioia dello stare insieme” col pretesto di sviluppare abilità artistiche.

La frequenza degli incontri (due volte a settimana) ha contribuito a fare in modo che l’esperienza associativa non rimanesse episodica e casuale, ma inserita ritmicamente nella quotidianità.

Il bilancio, in termini di umanità, di questi due anni è certamente positivo e ci gratifica.

Grazie a questa collaborazione, concludiamo temporaneamente questo cammino con la realizzazione e installazione di ‘lanterne in tessuto riciclato’ per le vie del centro storico di Montemilone che saranno oggetto di visita dal 17 Giugno, in occasione dell’evento ‘MONTEMILONE CAPITALE DELLA CULTURA 2019 PER UN GIORNO’, fino ad Agosto, in concomitanza dello ‘Ndruzz Festival’.

Un ringraziamento doveroso rivolgiamo al Sindaco, Prof. Antonio D’Amelio, e all’Amministrazione Comunale, per aver condiviso con noi questo progetto e aver messo a disposizione la sala intergenerazionale del Comune”.

Una bellissima iniziativa, per ricordare che gli anziani sono i nostri tesori più preziosi, coloro che custodiscono la nostra memoria.

Di seguito tre foto che mostrano le attività svolte.