Dopo la visita di Di Maio ad Atella: “Inaccettabile e ingiustificato il licenziamento dei lavoratori”, le parole di…

Lo scorso 7 Ottobre il ministro del Lavoro Di Maio tra le tappe lucane ha fatto tappa anche alla CMD di Atella.

Oggi a distanza di due mesi il Segretario generale Cgil Basilicata, Angelo Summa e il Segretario generale Nidil Cgil Potenza, Emanuele De Nicola, in una nota congiunta hanno scritto:

“La CMD di Atella, a differenza di quanto affermato ai tavoli ufficiali di trattativa, senza nessun confronto con la RSU o con le organizzazioni sindacali territoriali, ha cessato i contratti a un numero rilevante di lavoratori somministrati sostituendoli con altrettanti di nuova assunzione.

La stessa azienda, lo scorso 7 ottobre, ha ricevuto la visita del ministro del Lavoro Di Maio annunciando investimenti e assunzioni, anche con risorse pubbliche, che rischiano di diventare soltanto proclami.

Le ultime scelte aziendali, con il licenziamento di  circa venti lavoratori somministrati e il rischio per altri 40, nulla hanno a che vedere con il “decreto dignità” in quanto si tratta di lavoratori che hanno prestato la loro attività stabilmente per molti anni – alcuni anche da sette – e che andavano già stabilizzati in virtù di passati accordi aziendali. Lavoratori ai quali viene cancellata la professionalità e l’esperienza maturata, calpestandone ogni diritto.

Stiamo parlando di funzioni e attività lavorative non sostitutive di lavoratori assenti ma che, al contrario, hanno consentito di mantenere le produzioni e le commesse.

Si metta fine a al continuo ricorso a questa “falsa somministrazione” e si rispettino le norme contrattuali e legislative.

Chiediamo l’immediato intervento dell’Ispettorato del lavoro affinché si rispettino le norme al fine di tutelare i diritti di tutti i lavoratori.

Auspichiamo che il ministro Di Maio, dopo la visita di cortesia, intervenga sull’incresciosa vicenda”.