La Polizia Penitenziaria di Melfi consegna un vero albero di Natale e numerosi giocattoli ai piccoli ospiti di questa struttura. Ecco le foto

Un gesto di grande umanità e vicinanza sociale illuminerà il Natale dei bambini ospitati presso la cooperativa “Il Cerchio Magico” di Venosa.

Mercoledì 10 Dicembre 2025, infatti, la Polizia Penitenziaria di Melfi ha consegnato un vero albero di Natale che resterà nella struttura e che sarà addobbato direttamente dai piccoli ospiti della struttura, insieme a numerosi giocattoli pensati per portare gioia e serenità in un periodo dell’anno che, per loro, assume un significato particolarmente delicato.

All’iniziativa ha partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali, Lucia Di Vietri, che porta i saluti dell’amministrazione comunale e del Sindaco e testimoniando la vicinanza della città ai bambini accolti.

La giornata è stata mpreziosita dalla benedizione del parroco don Michele Cavallo della Parrocchia Sacro Cuore di Venosa, consegnando i saluti e la benedizione del Vescovo della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, S.E. Rev. Mons. Ciro Fanelli, impossibilitato a partecipare per precedenti impegni pastorali, ma che ha voluto comunque far giungere il suo pensiero e la sua paterna vicinanza a tutti gli ospiti della struttura.

Un sentito ringraziamento viene rivolto alla Presidente della Comunità Educativa “Il Cerchio Magico” e alla Fondazione Rosangela D’Ambrosio, grazie alla quale è stata resa possibile la realizzazione della nuova struttura che oggi accoglie questi bambini, offrendo loro protezione, cura e un ambiente familiare.

Profonda gratitudine è espressa alla Direttrice, al Comandante e a tutto il Personale di Polizia Penitenziaria che hanno partecipato all’iniziativa.

Un Corpo di Polizia impegnato quotidianamente nel garantire la sicurezza negli istituti penitenziari, nella rieducazione dei detenuti e nella lotta alla criminalità.

La polizia penitenziaria nonostante i complessi impegni istituzionali non trascura il suo ruolo sociale attraverso iniziative di solidarietà e beneficenza, dimostrando un forte impegno verso le fasce più vulnerabili.

Nell’occasione dell’iniziativa gli ospiti della struttura hanno omaggiato la polizia penitenziaria di un disegno rappresentante lo stemma araldico e il motto della polizia penitenziaria:

“Despondere spem munus nostrum”, che in italiano significa “Garantire la speranza è il nostro compito”.

La cittadinanza e l’Associazione Venosa Città della Cultura tutta desidera ringraziare affettuosamente la Polizia Penitenziaria per questo gesto di grande umanità, che ricorda a ciascuno il vero significato del Natale: essere dono per chi ha più bisogno.

Non può mancare il plauso del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, che attraverso il Segretario Nazionale per la Basilicata Saverio Brienza, si congratula con la Direttrice, il Comandante e il personale tutto della Casa Circondariale di Melfi per il nobile gesto posto in essere, portando alla luce i valori del Corpo di Polizia Penitenziaria.

La Polizia Penitenziaria, conclude il Segretario Nazionale, non è nuova a gesti altruistici e di elevata caratura sociale, tanto che la stessa funzione istituzionale dei nostri poliziotti, professionisti della sicurezza penitenziaria, porta ad avere anche compiti di osservazione e trattamento dei detenuti, garantendo il rispetto dei diritti costituzionalmente previsti in termini di umanità e di rieducazione, per tale ragione ringrazia tutta la Polizia Penitenziaria dell’istituto di Melfi per l’atto di incondizionata generosità verso una fascia sociale fragile e bisognosa.

Ecco le foto.