La nostra bellissima Basilicata torna in Rai con 4 appuntamenti imperdibili! Ecco le date

La Basilicata ancora in tv con la Rai.

Tanti i temi al centro del nuovo appuntamento con la serie “Voci da una terra, Basilicata”, dal titolo “Terra antica, terra moderna”, di Marco Orlanducci, in onda questa sera, Lunedì 10 Dicembre alle 22:10, su Rai Storia (canale 54).

Ce lo spiega meglio la nota dell’Ufficio Sistemi culturali e turistici del Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata:

“Le radici della società contadina lucana.

Dalla storica visita di Giuseppe Zanardelli, primo Presidente del Consiglio a visitare la Basilicata agli inizi del Novecento.

Poi, durante il fascismo, il confino di Carlo Levi, che nel suo celebre romanzo, ‘Cristo si è fermato a Eboli’, denuncia le misere condizioni della popolazione contadina lucana e del Meridione in generale.

Fino alla riforma agraria dei primi anni Cinquanta, grazie alla quale per la prima volta i contadini diventano proprietari di un piccolo appezzamento di terra.

Provvedimenti che, negli anni del boom economico, non impediranno però lo spopolamento delle campagne del Sud e l’emigrazione verso il Nord industrializzato.

Un fenomeno che non accenna ad arrestarsi, anche se oggi c’è chi è rimasto a lavorare la terra in moderne aziende agricole”.

L’iniziativa nasce dall’accordo sottoscritto fra la Regione Basilicata e la Rai.

Prossimi appuntamenti:

  • Lunedì 17 Dicembre, puntata 6 “Terra di risorse e di energie”, ore 22:10;
  • Lunedì 24 Dicembre, puntata 7 “Tra due mari”, ore 22:10;
  • Domenica 30 Dicembre, ore 23:00 e Lunedì 31 Dicembre, ore 19:00, puntata 8 “La città nella roccia”.

C’è tanto ancora da vedere sulla nostra bellissima regione.