Incidenti a Rionero: questo comitato si mobilita per la sicurezza dei cittadini! Ecco le ultime novità

Continua il lavoro del Comitato di Quartiere Vivibilità e Sicurezza C10,Via Monticchio e aree limitrofe, per la serenità e la sicurezza dei cittadini rioneresi.

Ecco il comunicato che i membri del suddetto, di cui è portavoce il Prof. Esposto Donato, hanno redatto per mettere in chiaro le richieste fatte e le recenti novità:

“Il Comitato di Quartiere Vivibilità e Sicurezza C10 -Via Monticchio, nato per migliorare la vivibilità e la sicurezza stradale in un area periferica del paese dove si verificano periodicamente incidenti stradali anche gravi, dopo essersi costituito ha promosso una petizione tra i cittadini residenti indirizzata all’Amministrazione Comunale cui ha chiesto i seguenti interventi urgenti:

  • il ripristino della segnaletica stradale, orizzontale e verticale, che risulta carente e inadeguata;
  • la rimozione della vegetazione e del fango dalla sede stradale;
  • l’installazione di dissuasori di velocità per i veicoli.

Dopo le sollecitazioni all’Amministrazione Comunale ha coinvolto anche l’Istituto Superiore G.Fortunato per i problemi comuni che riguardano l’area adiacente il Campus scolastico.

Vari incontri si sono avuti con il Sindaco e l’assessore all’Urbanistica di Rionero in Vulture, durante i quali sono stati inoltre esaminati gli ulteriori interventi necessari a migliorare la vivibilità del quartiere (viabilità – completamento dei marciapiedi – pubblica illuminazione – fermate autobus e scuolabus – rotatoria via Ninfea – regolamentazione delle acque piovane – cantiere strada ex Anas di collegamento con la SS93 per Atella).

Le problematiche sono state anche discusse in un incontro con l’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Dott. Carmine Castelgrande, e poste all’attenzione del Presidente della Provincia e del Prefetto di Potenza.

Finalmente, da qualche giorno, gli impegni presi da parte dell’Amministrazione Comunale cominciano a concretizzarsi attraverso la rimozione della vegetazione arborea che invade le strade, la pulizia straordinaria delle cunette e canali di scolo delle acque piovane con l’utilizzo dei lavoratori con reddito di inclusione; viene così valorizzata anche le professionalità e le capacità di queste persone meno fortunate di
altri dal punto di vista lavorativo.

Il Comitato di Quartiere, preso atto con soddisfazione del buon avvio, continuerà a sollecitare le autorità competenti affinché i lavori proseguano e vengano completati”.

Di seguito le foto scattate durante la rimozione degli alberi e la pulizia delle cunette su via Monticchio.