In questo Comune del Vulture un “Laboratorio di urbanistica” per riqualificare le aree degradate

L’Amministrazione Comunale di Montemilone, il DiCEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) dell’Università della Basilicata, gli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Potenza e Matera, promuovono un “Laboratorio di urbanistica partecipata per la riqualificazione di aree degradate e dismesse dell’abitato di Montemilone”, sulla base di specifico accordo di collaborazione sottoscritto dai soggetti.

Al Laboratorio sono previsti 8 partecipanti tra studenti del Corso di Studio di Architettura dell’UNIBAS e 2 dottorandi del Dottorato di ricerca in “Cities and Landscape: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources”, attivo presso il DiCEM dell’UNIBAS.

L’obiettivo del Laboratorio è quello di sviluppare proposte progettuali preliminari per la valorizzazione e la riqualificazione dell’abitato di Montemilone, per la parte compresa tra via Elena e via Cavour, fino al Centro Storico.

Le attività del Laboratorio si svolgeranno dal 3 all’11 Giugno 2019; in particolare, il 3 e 4 Giugno, presso i locali della sede del Comune di Montemilone, si prevede:

  • la presentazione delle attività e l’avvio dei sopralluoghi per sviluppare analisi conoscitive e prime valutazioni su possibili aree di intervento;
  • la produzione di valutazioni e proposte progettuali all’interno del Laboratorio, con la partecipazione di circa 20 soggetti esterni.

Dal 5 all’8 Giugno, presso il Campus universitario in via Lanera a Matera, gli studenti e i professionisti coinvolti, con la collaborazione dell’Ufficio Tecnico Comunale, svilupperanno:

  • proposte per definire strategie integrate di intervento per l’abitato con la definizione di specifiche progettuali e l’indicazione di priorità di intervento, producendo elaborati preliminari descrittivi e grafici.

Il 10 e l’11 Giugno, a Montemilone, si svolgeranno attività di confronto e comunicazione per la valutazione delle soluzioni proposte; gli esiti di quanto verrà prodotto nel Laboratorio avverrà nell’ambito di una iniziativa pubblica aperta alla cittadinanza per comunicare e discutere gli esiti della esperienza.

I risultati delle attività del laboratorio saranno presentati e illustrati in occasione di eventi conclusivi e saranno oggetto di comunicazione e diffusione presso le sedi istituzionali ed amministrative interessate.

A conclusione delle attività del Laboratorio, il Comune di Montemilone si impegna a selezionare due giovani professionisti, tra quelli partecipanti al Laboratorio, a cui proporre un contratto per l’affidamento dell’incarico della progettazione definitiva ed esecutiva e della direzione dei lavori, che saranno oggetto di apposito appalto entro il dicembre 2019, a valere sul finanziamento assegnato dal Ministero competente per la gestione del Programma per le Aree degradate.

Afferma il Sindaco di Montemilone, Prof. Antonio D’Amelio:

“Questo bando rappresenta un approccio progettuale e comunicativo alternativo, poiché prevede una pianificazione partecipata e condivisa, che si realizza attraverso la collaborazione dei cittadini alla costruzione di politiche di programmazione e gestione del territorio.

Infatti, durante l’attività del laboratorio, i cittadini potranno discutere, confrontarsi e scambiarsi informazioni sotto la guida di urbanisti che raccolgono tali spunti.

Un’occasione importante per riqualificare al meglio intere aree del nostro paese, sviluppando strategie di inclusione sociale e sviluppo economico locale”.

Cosa ne pensate?