In questo Comune del Vulture-Melfese istituzioni, scuole, associazioni e cittadini si uniscono “per immaginare un futuro sostenibile”! I dettagli

“Il 12 Febbraio 2020, nel campus di Matera è stata firmata una convenzione quadro tra il Comune di Genzano di Lucania (Potenza) e il Dicem, per la condivisione di un programma di studi e ricerche sul territorio comunale.

Come sottolinea il Sindaco Viviana Cervellino:

“‘Genzano Città-convivio’, è un progetto di ricerca che costituisce un supporto tecnico e scientifico alle attività d’interpretazione delle dinamiche in atto nel territorio comunale.

Attraverso un approccio sia descrittivo che narrativo saranno prodotte analisi e visioni progettuali per l’attivazione di processi di rigenerazione urbana.

Si tratta di un vero e proprio laboratorio aperto in cui saranno discusse ed elaborate idee per immaginare insieme ad amministratori e cittadini un futuro sostenibile per Genzano.

Oggetto del programma di studi e ricerche sarà il nostro centro storico che merita una rivitalizzazione e un programma di valorizzazione ‘visionario’.

Per questo, grazie alla Professoressa Chiara Rizzi – nostra concittadina – gli studenti della Facoltà di Architettura saranno promotori di un programma che segnerà un percorso di rinascita per un’area urbana che, più di altre, ha risentito della marginalizzazione delle aree interne del nostro territorio.

Sarà un percorso di crescita collettiva”.

Il professore associato di Composizione architettonica e urbana, Chiara Rizzi, ha spiegato che:

“l’area dell’Alto Bradano è una tra le quattro aree interne della Basilicata individuate dalla Strategia Nazionale delle Aree Interne e Genzano è tra i comuni che la stessa strategia definisce ultraperiferico.

Attraverso questo progetto il Dicem mette a disposizione del Comune le proprie competenze per sviluppare un programma pluriennale di ricerca e sperimentazione su temi progettuali riguardanti il patrimonio architettonico, artistico, storico, culturale, paesaggistico ed ambientale del Comune attraverso azioni strategiche di conoscenza, salvaguardia, messa in sicurezza e rigenerazione del territorio comunale.

Le attività inizieranno il prossimo Aprile con un workshop che sarà preceduto da una serie di incontri e di eventi aperti alla cittadinanza in cui saranno discussi e messi a fuoco i temi che verranno sviluppati durante la progettazione.

Tutte le attività si svolgeranno a Genzano e coinvolgeranno oltre alle istituzioni, le scuole, le associazioni locali e i cittadini”.