Il successo della Cantina di Venosa conquista la Cina e grazie a Stefania diventerà oggetto di studio nelle Università! Complimenti

Nonostante il Coronavirus l’Università non si ferma.

Da tempo, infatti, corsi e lauree si tengono online.

Tra ansie e paure qualche mese fa è stata la volta della 23enne Stefania Dell’Arso di Venosa.

Come racconta la studentessa alla nostra Redazione:

“Vivo a Venosa ma frequento l’Università di Pescara.

Il 23 Aprile, alle ore 15:00, mi sono laureata in Lingue e letterature straniere (inglese e cinese) all’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara.

Ho discusso una tesi, in lingua cinese, sulla Poesia Oscura detta ‘Menglongshi’ con la relatrice Lara Colangelo”.

Stefania, nel corso della sua brillante carriera universitaria, non ha mancato di mettere in luce il nostro territorio e le realtà imprenditoriali che lo fanno fiorire:

“Nel corso dell’esame di Geografia del Turismo, sostenuto con il Professore Ferrari Fabrizio dell’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara (con esito 30 e lode), ho analizzato il turismo enogastronomico tra Cina e Italia, facendo riferimento alla Cantina di Venosa, una delle aziende più rilevanti nella produzione dell’Aglianico del Vulture che attira a sé turisti nazionali e internazionali durante l’evento ‘Riflessi di Stelle’.

La Cantina di Venosa ha ricevuto molte medaglie, ad esempio la medaglia d’Oro con il Verbo D.O.C. a Shangai al ProWine China (una fiera internazionale di vini).

Questo ha permesso all’azienda di crescere esponenzialmente tanto da ampliare gli orizzonti di export nel mondo e attirare sempre più turisti a visitare la mia terra.

In particolare, durante la vendemmia dell’Aglianico, alcuni imprenditori cinesi hanno partecipato alla raccolta dell’uva mostrando molto entusiasmo anche nel visitare i luoghi caratteristici di Venosa, tra cui il Castello, la Cattedrale, degustando non solo vino, ma anche altri prodotti tipici locali.

Il progetto, realizzato da me, iscritta al corso magistrale di lingue e letterature straniere per l’impresa e la cooperazione internazionale, è stato ampiamente apprezzato, tanto che il professor Ferrari (Professore Associato in Geografia Economico Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; Dottore di Ricerca in Geografia Economica; Incaricato presso la Direzione Politiche della Salute, dell’Ente Regione Abruzzo, con il profilo professionale di “Specialista Economista”) vorrebbe renderlo oggetto di studio per i futuri studenti del corso di Geografia del Turismo”.

Facciamo i nostri complimenti a Stefania per aver deciso di portare in alto il nome dell’Aglianico del Vulture valorizzando sia la nostra terra che la Cantina di Venosa grazie ai suoi vini premiati a livello internazionale.