IL “PAESE DELLE FIABE” AVVOLTO DAL FASCINO DEGLI ANTICHI RACCONTI CON LA MASCIARA, IL LUPO…

Dopo il successo delle prime giornate, Sabato 4 Agosto a Rapone, ritorna l’appuntamento con l’iniziativa culturale “Oggi è Sabato..si va a Rapone”, ideata dal Comune.

Una nuova giornata ricca di appuntamenti nel magnifico scenario del paese delle fiabe prenderà il suo avvio con un ricco programma:

  • dalle ore 10:00, fino alle ore 17:00, visita guidata al Museo Multimediale “CERA” (Centro di Educazione Rurale Ambientale);
  • dalle ore 18:00, percorso narrato “L’Intreccio delle Cinque Fiabe” che racconta dei cinque personaggi della tradizione orale raponese: manalonga, scorciamano, il lupo comunale, lo scazzamauriedd e la masciara (altre due repliche alle ore 19:00 e 20:00);
  • alle ore 21:00, lo spettacolo teatrale “Giù la maschera”, di e con Gino Marangi (collaborazione al testo di Alessandra Maltempo e regia di Vania Cauzillo). Uno spettacolo che gli autori definiscono così: la maschera rappresenta uno strumento fondamentale nella cultura tradizionale e nell’arte di tutti i popoli, indossandola, l’uomo da sempre ha tentato di dominare la natura e di vincere le forze oscure che derivano dall’ignoto, esorcizzandole o ingraziandosene la benevolenza. La tendenza dei bambini a volersi travestire, trasformandosi in qualcuno o qualcosa d’altro ad esempio, è da leggersi proprio in questa prospettiva. Giocare ad interpretare situazioni quotidiane usando le scarpe di mamma, il cappello del nonno, una scopa per volare o un lenzuolo per diventare un fantasmino, è il mezzo con il quale il bambino esplora la realtà e la sua creatività, dominando, allo stesso tempo, le sue paure. Nel corso della serata, degustazione di “cavatiedd cu’ a muddica”, porchetta e soffritto, carpaccio di podolica, misticanza, caciocavallo e tartufo di Rapone.

I prossimi appuntamenti sono in programma per i giorni 11, 18, 25 Agosto e 1 e 2 Settembre.

La magia delle fiabe è pronta a sorprendervi nel piccolo borgo lucano.

Di seguito, la locandina dell’evento.