Il Ministro Lezzi annuncia: “Completato l’iter per l’istituzione della Zes Jonica”. Include le aree produttive di Melfi-Ferrandina…

Il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ha registrato oggi, presso la Corte dei Conti, il decreto che istituisce la Zes Jonica.

Si tratta della Zona logistica speciale compresa tra la Puglia a Basilicata che ha nel porto di Taranto il distretto portuale di riferimento.

Quella Jonica è la terza Zes che viene istituita dopo quella della Campania e della Calabria:

“Con la registrazione della Corte dei Conti è stato completato l’iter per l’istituzione della Zes Jonica che include: la Basilicata, il porto di Taranto e l’area aeroportuale di Grottaglie, nonché le aree produttive di Taranto – Grottaglie, Melfi – Ferrandina, Galdo di Lauria.

Si tratta di una notizia importante per il tessuto imprenditoriale e produttivo di quei territori e mi auguro che, in tempi brevi, si concluda anche l’iter delle Zes ancora mancanti all’appello.

Le Zone economiche speciali rappresentano una opportunità per il Sud che va assolutamente colta.

Il prossimo passo è la costituzione del comitato di indirizzo, il soggetto per l’amministrazione dell’area Zes, che viene presieduto dall’autorità portuale di riferimento.

Ne faranno parte:

  • un rappresentante per ciascuna Regione, Puglia e Basilicata;
  • un rappresentate della Presidenza del Consiglio dei ministri;
  • un rappresentante del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.