Il Maestro lucano Pasquale Menchise vola a Bruxelles per rendere omaggio al grande Luciano Pavarotti!

Sarà il Maestro originario di Genzano di Lucania, Pasquale Menchise, il chef d’orchestre (direttore d’orchestra) per “Hommage a Luciano Pavarotti” (Omaggio a Luciano Pavarotti), Martedì 19 Marzo 2019 (ore 19:45) al Théâtre Senghor di Etterbeek, Bruxelles.

Sul palco con il soprano italo-californiano Lauren Libaw, parigina d’adozione, e il tenore messicano Rodrigo Martinez Trosino, Menchise dirigerà l’Ensamble de l’Académie d’Etterbeek per il primo dei quattro concerti nell’ambito di “Notes intimes”, evento organizzato da O.P.I.C.E. sprl Organismo permanente per l’integrazione de la cultura europea – di cui è direttore generale e artistico l’italo-belga Antonio Vilardi – con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e delle Ambasciate messicana, statunitense e belga.

Quattro incontri privilegiati con una decina di autorevoli personaggi, esponenti della scena contemporanea ed europea, tra musicisti, interpreti e compositori.

Appuntamenti d’eccezione a ingresso gratuito, su prenotazione, preceduti da momenti di incontro con la stampa.

Spiega il Maestro Menchise:

“Sono onorato di far parte di questa rassegna che celebra il meglio della musica europea a cui porto il mio personale contributo con un concerto dedicato a Pavarotti, con arie e duetti del più celebre melodramma italiano.

Oltre alla direzione dell’Ensamble, sarò impegnato anche al pianoforte nell’esecuzione di alcuni brani.

Ma ciò che mi emoziona di più è sapere di essere tra gli intervistati all’incontro con i giornalisti.

Di certo porterò alta la bandiera del nostro Paese e della Basilicata”.

Il programma di “Notes intimes” prevede, inoltre:

  • il 2 Aprile il concerto “Da Rossini a la Bell’Epoque”;
  • il 25 Aprile “La musica ottomana, tra l’Europa e l’Oriente”;
  • il 4 Giugno “Giacomo Puccini, una vita tra l’Italia e il Belgio”.

L’omaggio a Pavarotti della serata-evento, che avrà per protagonista il direttore d’orchestra e compositore lucano, allunga, dunque, il filo conduttore che lega Menchise a “Big Luciano”: un sodalizio che parte dal 2013, da quando è alla direzione dell’Orchestra e dei cantanti della Fondazione Pavarotti per “Belcanto, The Luciano Pavarotti Heritage”.