Il Liceo Classico di Rionero rivive il fascino della Notte Nazionale. I dettagli

Si apre il sipario sulla X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico che si svolgerà venerdì 19 aprile 2024, con la partecipazione di 335 Licei Classici italiani e 14 licei stranieri, dall’Australia alla Croazia, alla Germania, Grecia, Francia, Romania, Spagna, Turchia.

La genesi dell’evento, supportato dal MIM e dall’AICC, con il partenariato di RAI Cultura, è da attribuire al Prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, assertore instancabile ed appassionato della valenza formativa ed educativa del Liceo Classico.

Da ben 9 anni a Rionero in Vulture il Liceo Classico dell’I.I.S. “G. Fortunato” condivide l’evento nella sua portata nazionale, con la tenacia operativa e la sensibilità culturale:

  • della Dirigente scolastica, Dott.ssa Antonella Ruggeri,
  • della collaboratrice della D.S., Prof.ssa Letizia Calice,
  • della referente di progetto Prof.ssa Stefania Masiello,
  • del DSGA Dott. Franco Petruzzi,
  • del corpo docente tutto ed in particolare dei Proff. Vito Altieri, Canio Cordasco, Marilisa d’Angelo, Alessandra Lagrutta, Antonietta Mortella, Francesca Ruggiero.

Gli alunni del Classico, coinvolti ed entusiasti, in contemporanea agli studenti dei Licei Classici d’Italia ed in coerenza con l’edizione 2024 della “Notte”, incentrata sul tema della comunicazione, alla luce di ricorrenze rilevanti, quali 100 anni della Radio e 70 anni della televisione, presenteranno il tema con focus “Edipo tra complessità e modernità” e lo spettacolo “Edipo.La regola del gruppo” di R.Spagnulo, a cura della Compagnia teatrale.

L’Albero, con la sapiente e professionale regia di Alessandra Maltempo e l’accurata assistenza alla regia di Palma Santangelo.

I giovani liceali di Rionero, eredi degli insegnamenti della civiltà greca e latina, confermano che il Teatro è luogo privilegiato dell’espressione di sé e della comunicazione, è conoscenza di vari linguaggi e consapevolezza di problemi civili ed etici, ricerca del significato dell’esistenza e matrice di libertà in ogni civiltà.

Di seguito la locandina con i dettagli.