Il Crob di Rionero pronto a festeggiare questo importante anniversario! Per il Centro Oncologico 10 anni di…

10 anni sono trascorsi dal riconoscimento del carattere scientifico dell’IRCCS -CROB di Rionero.

Il Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata è pronto alle celebrazioni in onore di questo anniversario, previste per Martedì 15 Gennaio.

Dopo i saluti istituzionali a cura di:

  • Luigi Di Toro, Sindaco di Rionero;
  • Giovanni Battista Bochicchio, Direttore Generale IRCCS -CROB;

Si comincerà con la tavola rotonda “Missione e Visione”.

Saranno presenti:

  • Michele Aieta, Direttore Dipartimento Medico;
  • Aldo Cammarota, Direttore Dipartimento dei Servizi;
  • Giuseppe La Torre, Direttore Dipartimento Chirurgico.
  • Rocco Galasso, Direttore Scientifico FE;
  • Alessandro Sgambato, Presidente Consiglio di Indirizzo e Verifica;
  • Ruggero De Maria, Comitato Tecnico Scientifico;
  • Giovanni Leonardi, Direttore Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità Ministero della Salute.

La seconda parte della mattinata, invece, sarà un tuffo nella storia dell’Istituto, un amarcord con gli amministratori e i direttori scientifici che si sono susseguiti nella storia del Crob a partire dal 1997:

  • Teodosio Vertone, Amministratore Unico CROB 1997-2002;
  • Donato Grieco, Commissario Straordinario CROB 2003-200;
  • Marco Salvatore, Responsabile Direzione Scientifica IRCCS – CROB 2007-2009 e Presidente Consiglio Indirizzo e Verifica 2009-4014;
  • Rocco Alessandro Maglietta, Direttore Generale IRCCS-CROB 2009-2011;
  • Pasquale Francesco Amendola, Direttore Generale IRCCS-CROB 2012-2014;
  • Giuseppe Nicolò Cugno, Direttore Generale IRCCS-CROB 2015-201 7;
  • Pellegrino Musto, Direttore Scientifico 2013-2017.

A concludere i lavori, che saranno moderati dal giornalista Rai Oreste Lo Pomo, la presidente f.f. della Regione Basilicata, Flavia Franconi.

Il carattere scientifico del Crob venne riconosciuto per la prima volta con il decreto ministeriale del 10 Marzo 2008, quando l’allora ministro alla Salute, Livia Turco, in visita in Istituto, appose la sua firma che diede ufficialmente il via alle attività scientifiche del Crob.

Da quella data il Crob è stato sottoposto a verifica da parte del Ministero altre tre volte, nel 2013, nel 2015 e nel 2018 con l’ultima verifica, conclusasi con il decreto ministeriale del 26 Novembre scorso.

Tutti gli Irccs, infatti, ogni due anni sono tenuti ad inviare al Ministero della Salute i dati aggiornati circa il possesso dei requisiti necessari a mantenere lo status del “carattere scientifico”.

Presso l’Auditorium Cervellino, dunque, a partire dalle 9:30, sarà realizzata una giornata dedicata alla storia e all’eccellenza che l’IRCCS -CROB di Rionero ha portato all’intero territorio lucano.

In occasione dei festeggiamenti per il decennale del riconoscimento del carattere scientifico, il Crob, oltre all’evento istituzionale previsto per Martedì 15, organizza un concerto gratuito riservato agli assistiti e al personale.

Il concerto si terrà Lunedì 14 Gennaio, alle ore 17:00, nell’auditorium Cervellino e vedrà protagonista la band lucana dei Meteopanik composta da Vito Viglioglia, Vito Di Lorenzo, Gianluigi Santoro, Giuseppe Di Tolla, con testi e letture Red Volver Rock Blog.

I Meteopanik si esibiranno con brani inediti.

Il concerto è dedicato ai protagonisti principali dell’agire dell’Istituto, ovvero, agli assistiti che continuano a scegliere l’Irccs Crob come centro di riferimento per le cure oncologiche, e a tutti i dipendenti che con professionalità e dedizione hanno creato nel tempo condizioni di reale ospitalità per la cura degli utenti.

Spiega il direttore generale Giovanni Battista Bochicchio:

“Oggi il Crob può festeggiare un importante traguardo assolutamente non scontato, quello dei dieci anni di Irccs.

Un risultato che è frutto di scelte politiche lungimiranti e del lavoro di tutti i manager, i medici, i ricercatori, gli infermieri, i tecnici, gli oss, i dipendenti amministrativi e i collaboratori che hanno dato il meglio di sé nel lavoro quotidiano.

Da un’idea partita negli anni ’90, l’Irccs Crob è stato una scommessa che oggi possiamo dire vinta.

Ma non possiamo fermarci, bisogna continuare a lavorare duramente affinché gli standard di eccellenza mantenuti fino ad oggi si evolvano verso mete sempre più alte consentendo all’Istituto di superare con agilità le future verifiche ministeriali, con l’auspicio di poter festeggiare domani nuovi decennali a vantaggio della comunità lucana, italiana ed europea”.

Di seguito la locandina.